MED-Star

Finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, MED-Star (maggio 2019-luglio 2022) mirava a migliorare la capacità di gestione e prevenzione da parte delle istituzioni pubbliche del crescente rischio d’incendi, dovuto ai cambiamenti climatici, nell’area di cooperazione. Per riuscirci, il progetto ha potenziato le capacità di previsione, prevenzione e soppressione degli incendi, in particolare per le aree a elevata presenza antropica e/o d’interesse naturalistico. L’approccio transfrontaliero ha consentito d’integrare i sistemi pubblici di gestione del rischio e attuare un coordinamento tra le amministrazioni, sfruttando al contempo i più recenti prodotti provenienti dalle attività di ricerca applicata dei partner scientifici.
MED-Star è anche il progetto di coordinamento delle attività dei quattro progetti semplici (INTERMED, MEDCOOPFIRE, MED FORESTE e MED PSS) finanziati nell’ambito della stessa call, le cui azioni pilota e le piccole infrastrutture che sono state realizzate risultano strettamente collegate e complementari ai risultati di MED-Star.

Il progetto

MED-Star coinvolgeva il territorio delle Regioni Liguria, Sardegna e Toscana per l’Italia, Corsica e Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra per la Francia. In queste aree, ha sviluppato modelli innovativi di governance con la realizzazione di piani d’azione congiunti (PAC) per la previsione, la prevenzione il monitoraggio, la gestione degli incendi e sull’adattamento ai cambiamenti climatici, nonché aveva l’obiettivo di trasferire alle istituzioni pubbliche le metodologie per il monitoraggio e la previsione provenienti dal mondo scientifico.
Il progetto ha poi creato un sistema congiunto di monitoraggio e di coordinamento per la lotta agli incendi.
Infine, MED-Star ha realizzato azioni di comunicazione, formazione e sensibilizzazione rivolte sia alla cittadinanza (popolazione residente nelle aree d’interesse, turisti, operatori agricoli…) sia agli operatori del settore anti-incendi boschivi, per migliorare la capacità d’intervento e di risposta alle emergenze incendi, utilizzando anche gli strumenti tecnologici innovativi previsti come output del progetto.

Risultati raggiunti

  • Cinque piani d’azione congiunta
  • Una piattaforma transfrontaliera di condivisione dati
  • Ampliamento delle reti di monitoraggio
  • Il potenziamento delle applicazioni modellistiche di previsione del rischio incendi,
  • Una piattaforma per il test e l’applicazione di modelli operativi di intervento sugli incendi

Il ruolo di Fondazione CIMA

Nell’ambito del progetto MED-Star, Fondazione CIMA è stata responsabile della progettazione e realizzazione di una “Piattaforma transfrontaliera di condivisione dati” che ha permesso di mettere a disposizione delle istituzioni competenti un pacchetto standardizzato d’informazioni, dati di monitoraggio e mappe da utilizzare nelle fasi operative della previsione, prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi nell’area di progetto.
L’obiettivo principale di questa iniziativa era trasferire nell’operatività tutti i risultati della ricerca condotti negli ultimi vent’anni nell’ambito degli incendi boschivi, fornendo uno strumento idoneo a ogni soggetto in relazione alle proprie competenze specifiche.