Gender Equality Plan

“Disasters don’t discriminate, but people do… disasters reinforce, perpetuate and increase gender inequality, making bad situations worse for women.” (UNISDR, 2009)

Il Gender Equality Plan è un documento richiesto dall’UE per la partecipazione ai bandi di ricerca europea Horizon2020. Definito ufficialmente come “un insieme di intenti e azioni volte a promuovere l’uguaglianza di genere nelle organizzazioni attraverso un processo di cambiamento strutturale”, per Fondazione CIMA rappresenta soprattutto un’opportunità di crescita e miglioramento del nostro lavoro.

Nell’ottica di portare avanti insieme un percorso che non sia solo formale ma anche strutturale, trasparente e partecipativo, in questo spazio rendiamo pubblico lo stato dell’arte di questo percorso e includeremo anche materiali informativi, esempi di altre istituzioni ed eventi.

Per contatti e informazioni: gep-cima@cimafoundation.org

Riferimenti agli obiettivi ONU

GEP Fondazione CIMA

Gender Equality Plan 2022-2024
approvato dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 20 dicembre 2021

Linee guida per un linguaggio inclusivo

Verbali

Link utili

IL 1522 – NUMERO GRATUITO DI PUBBLICA UTILITÀ

Il 1522 è stato attivato nel 2006 dal Dipartimento per le Pari Opportunità con l’obiettivo di sviluppare un’ampia azione di sistema per l’emersione e il contrasto del fenomeno della violenza intra ed extra familiare a danno delle donne. Nel 2009, con l’entrata in vigore della L.38/2009 modificata nel 2013 in tema di atti persecutori, ha iniziato un’azione di sostegno anche nei confronti delle vittime di stalking.
Il numero di pubblica utilità 1522 è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno ed è accessibile dall’intero territorio nazionale gratuitamente, sia da rete fissa che mobile. L’accoglienza è disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, farsi, albanese, russo ucraino, portoghese, polacco.
Le operatrici telefoniche dedicate al servizio forniscono una prima risposta ai bisogni delle vittime di violenza di genere e stalking, offrendo informazioni utili e un orientamento verso i servizi socio-sanitari pubblici e privati presenti sul territorio nazionale ed inseriti nella mappatura ufficiale della Presidenza del Consiglio – Dipartimento Pari Opportunità. Il 1522, attraverso il supporto alle vittime, sostiene l’emersione della domanda di aiuto, con assoluta garanzia di anonimato. I casi di violenza che rivestono carattere di emergenza vengono accolti con una specifica procedura tecnico-operativa condivisa con le Forze dell’Ordine.