Multi-Risk Assessment & Data-Informed Policies

Il programma ha l’obiettivo di creare conoscenza utile a informare le politiche di gestione dei rischi di origine climatica.

Sempre di più emerge la necessità di quantificare il rischio in un contesto multi-rischio con metodologie quantitative che rimangano valide dalla scala locale fino a quella nazionale e globale. Il programma vuole espandere gli strumenti di analisi del rischio ad applicazioni che sempre più si dimostrano influenzate e connesse al rischio stesso, quali la sicurezza alimentare e sanitaria, la migrazione indotta dalle catastrofi e dai cambiamenti climatici, e interazioni fra rischi naturali e conflitti. Il programma si concentrerà inoltre in modo trasversale sul ruolo delle disparità di genere nel determinare l’esposizione e la vulnerabilità al rischio e sui relativi rischi specifici legati alle condizioni post-catastrofe.

Il programma vuole spingere progetti capaci di coniugare l’esperienza maturata nello sviluppo di modelli probabilistici di valutazione del rischio, per ora principalmente concentrati nel catturare la dinamica dei fattori di pericolosità, con nuove tecniche di formulazione dinamica di scenari futuri che tengano conto sia delle interazioni fra diversi tipi di rischio, sia delle ricadute più profonde sul funzionamento sociale e sulla dinamica evolutiva dell’esposto e della sua vulnerabilità.

Le metodologie sviluppate e implementate nel programma devono inoltre coniugare modelli fisicamente basati con dati e informazioni di origine e qualità eterogenea, in particolare quelle ottenibili tramite approcci partecipativi e il coinvolgimento diretto delle comunità, garantendo una conoscenza del rischio che valorizzi sia l’informazione scientifica sia quella derivante dall’esperienza diretta sul territorio. In questo senso le metriche derivanti dalle valutazioni di rischio devono essere collegabili a misure di riduzione e mitigazione dei rischio concrete e attuabili e, quando possibile, essere articolate in analisi costo-beneficio che supportino i portatori di interesse nella valutazione delle stesse.