Dottorato di ricerca in Security, Risk and Vulnerability

Il dottorato di ricerca in Security, Risk and Vulnerability, percorso di alta formazione che fa parte dell’offerta dell’Università di Genova, vuole formare una nuova generazione di ricercatori e ricercatrici in grado di affrontare le sfide della sicurezza del futuro.

In particolare attraverso il curriculum di studi in Risk, Climate Change and Sustainable Development dedicato ai rischi e al cambiamento climatico, Fondazione CIMA e l’Università di Genova offrono un’opportunità importante per gli studi riguardanti la mitigazione e la prevenzione del rischio, inserendoli nel più ampio contesto dello sviluppo sostenibile, della conservazione della biodiversità e della protezione di vite umane ed animali.

Fondazione CIMA, che dal 2007 lavora su queste tematiche, assicurerà la docenza da parte di ricercatori e ricercatrici esperte, fornirà le strutture operative e scientifiche per i/le dottorandi/e e finanzierà due borse di studio. Il curriculum permetterà anche di essere inseriti/e in rete con università straniere per il rilascio del titolo congiunto o di un multiplo titolo dottorale. Uno degli obiettivi del percorso formativo e di ricerca è infatti la creazione di nuove collaborazioni e sinergie in ottica di cooperazione internazionale per una sostenibilità ambientale e sociale globale.

I/Le dottorandi/e acquisiranno ampie basi sugli aspetti pratici e teorici della sicurezza e della gestione del rischio, impareranno a condurre ricerche di alta qualità e a risolvere problematiche scientificamente rilevanti e sfidanti.

Il dottorato di ricerca in Security, Risk and Vulnerability apre una serie di opportunità di carriera nel mondo accademico, negli istituti di ricerca e nei dipartimenti di ricerca e sviluppo delle aziende internazionali. Ulteriori opportunità di carriera includono la creazione di società spin-off e la consulenza.

Per ulteriori dettagli consultare il sito: https://sicurezza.unige.net