Statuto e stato giuridico

Stato Giuridico

Fondazione CIMA, Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale è un ente di ricerca senza scopo di lucro e di interesse generale del Paese, iscritto al Registro delle Persone Giuridiche n° 34/UTG di Savona. Ha lo scopo di promuovere lo studio, la ricerca scientifica, lo sviluppo tecnologico e l’alta formazione nell’ingegneria e nelle scienze ambientali ai fini della tutela della salute pubblica, della protezione civile e della salvaguardia degli ecosistemi acquatici e terrestri. Gli Enti Fondatori di Fondazione CIMA sono il Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Università degli Studi di Genova, Regione Liguria e Provincia di Savona.
Nel 2019 l’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente ligure è entrata a far parte del Consiglio di Amministrazione di Fondazione CIMA, insieme agli Enti fondatori.

Fondazione CIMA è Centro di Competenza del Sistema di Protezione Civile ai sensi dell’art. 2 del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 settembre 2012, secondo il decreto del Capo Dipartimento del 24 luglio 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 220 del 19 settembre 2013 e rettificato nella Gazzetta Ufficiale n. 241 del 14 ottobre 2013. Fondazione CIMA è inoltre Struttura Operativa Nazionale del Servizio Nazionale della Protezione ai sensi dell’art. 13 comma 1 punto c del Decreto Legislativo 1/2018.
Fondazione CIMA è ente di ricerca, d’innovazione e di alta formazione, secondo l’articolo 12 della legge regionale della Regione Liguria del 27 dicembre 2011 N. 38. Oltre alla sede principale nel Campus Universitario di Savona, Fondazione CIMA ha aperto una Branch in Tirana.

Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione CIMA è composto da: Visualizza Amministrazione Trasparente