Branch Albania

Sin dalla sua nascita nel 2007, Fondazione CIMA ha avviato attività di partnership e consulenza con l’estero per condividere il proprio know how acquisito in anni di ricerca. Alla base di questo impegno c’è la consapevolezza di poter tramettere le capacità costruite per il Dipartimento della Protezione civile nazionale sul sistema di allertamento, previsione e prevenzione dei rischi del modello italiano.
Fondazione CIMA si è concentrata in particolare sul programma di vicinato europeo verso i Balcani e l’East Europa, sfruttando i finanziamenti specifici previsti dalla Ue per queste aree. Uno dei primi Paesi con i quali è stato avviato un progetto è stata l’Albania nel 2010, con un approccio di partnership istituzionale realizzato tramite accordi di collaborazione tra il Dipartimento della Protezione civile italiano e quello albanese per trasferire in Albania le buone pratiche sviluppate in Italia.

sede albania
Sede di Fondazione CIMA a Tirana, Albania

Un primo progetto, su finanziamento italiano da parte del Dpc, si riferiva a un programma di previsione dei rischi in Albania. Grazie a questo sono stati costruiti e attivati centri per la prevenzione e il monitoraggio dei rischi, oltre a un centro nazionale per la gestione delle emergenze e due centri locali per la gestione delle emergenze. Fondazione CIMA in questi centri si è occupata in particolare di fare formazione e implementare i modelli studiati dai nostri ricercatori, da Dewetra a Continuum a Flood Proof.
Come conseguenza di questo progetto nel 2011 è stata attivata in Albania una sede di Fondazione CIMA con l’obiettivo di allargare la partnership non solo ai temi di protezione civile ma anche agli altri ambiti sui quali Fondazione CIMA è specializzata: prevenzione e monitoraggio degli ecosistemi e della biodiversità marini, pianificazione e programmazione territoriale e di emergenza anche a livello locale e attività di volontariato con gli EU Aid Volunteers.
Il centro albanese ha inoltre la funzione di ampliare all’area le possibilità di trasferimento delle conoscenze acquisite con un approccio di tipo regionale. Ulteriori progetti negli anni sono stati attivati nei Paesi dei Balcani occidentali e dell’Est Europa grazie a finanziamenti dell’Unione europea. La possibilità di agire su scala regionale consente poi ti attivare progetti mirati a livello subregionale o nazionale sempre sui temi dell’allertamento e della prevenzione.

Direttore di sede: Miranda Deda
Kavaja Street, Park Construction, Edificio A – Secondo Piano. Tirana – Albania 
NIPT: L12116451F
Tel. +35544500189