Sala Situazioni

La Sala Situazioni di Fondazione CIMA, recentemente intitolata al prof. Ing. Franco Siccardi presidente emerito della Fondazione, svolge più di una funzione: nacque nel 2001 come prototipo delle sale operative regionali e, soprattutto nei primi anni, ha avuto lo scopo di formare figure professionali prima non esistenti che oggi costituiscono parte del personale attivo nei centri funzionali e nelle sale operative del Dipartimento della protezione civile.

Ma oggi non è più solo questo: operativa 365 giorni all’anno, svolge attività di supporto diretto per il Dpc e rappresenta anche un vero e proprio laboratorio dove vengono testati gli strumenti applicativi e le procedure che Fondazione CIMA sviluppa prima della loro implementazione nelle sale operative regionali e nei centri funzionali decentrati della Protezione Civile.

E c’è di più: tramite la Sala Situazioni vengono portati avanti progetti internazionali, è possibile infatti ottenere collegamenti diretti con i servizi idro-meteorologici di molti Stati esteri che utilizzano strumenti sviluppati dalle Fondazioni. Grazie a questa capacità Fondazione CIMA ha potuto mettere al servizio di altri Paesi esteri come, per esempio, Venezuela, Bolivia, Albania, alcuni stati Caricom (Caribbean Community), Libano, Serbia la sua professionalità ed esperienza nell’ambito previsionale e di gestione del rischio aumentando le attività di capacity building fino a effettuare corsi intensivi sia presso la propria sede che nei paesi beneficiari. Con i Paesi Caricom è stato anche svolto un servizio di supporto all’attività di allertamento locale durante la stagione degli uragani.

Infine la Sala Situazioni supporta l’area giuridico-legale di Fondazione CIMA perché al suo interno vengono monitorati e gestiti i rapporti di evento, schede informative di sintesi sugli effetti al suolo provocati da eventi idro-meteorologici che causano vittime: il referente responsabile dell’area di Fondazione CIMA viene informato tramite una accurata documentazione mentre, in automatico, la magistratura apre un procedimento di inchiesta nei confronti degli attori coinvolti.

sala situazioni 2