URAMET

Fondazione CIMA collabora con ARPA LIGURIA all’interno del progetto europeo URAMET con lo scopo di implementare e migliorare i sistemi di nowcasting sul territorio a fini di monitoraggio e previsione a breve termine di eventi idrometeorologici estremi. Il ruolo di Fondazione CIMA si riferisce in particolare ai dati ottenuti dal radar meteorologico di Monte Settepani che subirà un rinnovamento importante fondamentale per ottenere misurazioni più dettagliate.

Nell’ambito del progetto URAMET Fondazione CIMA ha affiancato anche ARPA Piemonte per quanto riguarda gli aspetti tecnici-normativi e seguirà l’implementazione dei miglioramenti futuri. Inoltre, controllerà e rinnoverà le procedure di generazione dei prodotti operativi per adattarle e renderle operative con l’upgrade del radar.

Il progetto URAMET ha reso possibile l’implementazione di un sistema modellistico di monitoraggio idrologico sul fiume Roia (Ventimiglia), un’area prima poco monitorata tramite modellistica dal momento che il fiume scorre prevalentemente in Francia: sarà possibile quindi avere non solo osservazioni da strumenti, ma anche previsioni a breve termine da modelli che sfruttano sia dati radar sia dati al suolo.

Una parte dell’attività prevede inoltre la diffusione delle informazioni del progetto e anche delle informazioni ottenute dal radar motivi per cui sarà sviluppata e resa pubblica una innovativa applicazione per smartphone che permetterà ai cittadini di utilizzare e vedere i dati del radar di Monte Settepani in tempo reale.