MED PSS

Finanziato nell’ambito del programma Interreg Marittimo Italia-Francia 2014-2020, il progetto MED PSS mirava a sviluppare una cultura del rischio d’incendio nell’area mediterranea franco-italiana, così da contribuire alla crescita della consapevolezza e delle buone pratiche tra i cittadini, per quanto riguarda sia la prevenzione sia l’allerta.

Il progetto

Iniziato a maggio 2019 e terminato nel luglio 2022 (l’originale termine a aprile 2022 è stato prolungato a causa della pandemia di COVID-19), MED PSS intendeva innanzitutto analizzare le attuali pratiche di comunicazione anti-incendio delle istituzioni pubbliche, identificare i soggetti e le categorie di pubblici da informare e studiare le loro conoscenze sul rischio di incendi boschivi. Sono stati messi a punto progetti pilota di comunicazione, implementati nel territorio transfrontaliero e valutati per creare una guida alle buone pratiche, che raccoglie le proposte per le istituzioni pubbliche.

Risultati raggiunti

  • Produzione di un manuale di buone pratiche per diffondere la cultura del rischio nella fase di prevenzione
  • Realizzazione di una campagna di prevenzione multilingue e transfrontaliera
  • Realizzazione di una guida alle buone pratiche al fine di sviluppare cultura del rischio nella fase di allerta

Il ruolo di Fondazione CIMA

Nell’ambito del progetto, su richiesta della Regione Liguria, la Fondazione CIMA è si è occupata della revisione del bollettino informativo previsionale del rischio incendi (rivolto agli operatori del settore) e di redigere un nuovo bollettino sperimentale rivolto alla popolazione. Inoltre, ha realizzato un prototipo di pannello informativo, anch’esso sperimentale, per la comunicazione alla popolazione delle informazioni sul rischio d’incendi boschivi. Tale pannello può essere controllato da remoto ed essere installato in un’area a elevato rischio d’incendi boschivi.