MEDCOOPFIRE

Collegato al progetto strategico MED-Star, MEDCOOPFIRE mirava a rafforzare la lotta agli incendi favorendo la collaborazione e gli scambi d’informazioni nelle aree di confine, accelerando i meccanismi d’intervento.

Il progetto

Finanziato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020, iniziato a maggio 2019 e terminato a luglio 2022, MEDCOOPFIRE ha coinvolto le Regioni Liguria, Sardegna e Toscana per l’Italia, e Corsica e Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra per la Francia. Il progetto ha visto la realizzazione di unità regionali d’intervento anti-incendi boschivi (AIB) in grado d’intervenire in caso d’incendi particolarmente gravi nei territori di confine delle aree di progetto, cooperando tra loro.
Sono stati quindi realizzati prototipi di automezzi, equipaggiati con strumentazioni specifiche per il monitoraggio e lo spegnimento degli incendi boschivi e di interfaccia, parte dell’unità di intervento AIB transfrontaliera richiamando il Meccanismo Unionale Europeo, lo strumento di protezione civile europeo. Questo ha permesso di creare squadre dotate di strumenti che possano essere impiegati senza limiti tecnici o strumentali per interventi transfrontalieri e transregionali. MEDCOOPFIRE ha considerato diverse tipologie di allestimento a seconda delle specifiche esigenze territoriali: la prerogativa di poter operare oltre i confini regionali è a vantaggio dei sistemi antincendio boschivo locali che, in caso di necessità, possono essere supportati dalle regioni vicine con maggiore efficacia ed efficienza, a vantaggio dei soggetti operativi deputati all’intervento di spegnimento, dei territori di confine e della popolazione residente.
MEDCOOPFIRE ha inoltre portato alla redazione di linee guida condivise per le attività operative tra i diversi attori operanti nel settore di lotta agli incendi boschivi.

Risultati raggiunti

  • Realizzazione di 7 mezzi prototipali da utilizzare nelle aree di confine
  • Redazione di linee guida condivise per le attività operative tra i diversi attori
  • Potenziamento e aggiornamento di software per la simulazione del comportamento del fronte di fiamma

Il contributo di Fondazione CIMA

Nell’ambito del progetto, la Fondazione CIMA, su richiesta di Regione Liguria, ha potenziato e aggiornato il software PROPAGATOR per la simulazione del comportamento del fronte di fiamma, che rientra fra le strumentazioni a disposizione del direttore delle operazioni di spegnimento per il supporto alla definizione dello scenario tattico di intervento.