DRIHMS

Distribution Research Infrastructure for Hydro-Meteorology Study (DRIHMS) è stato il primo progetto europeo della Fondazione CIMA in ambito meteorologico. Partito nel settembre 2009 e terminato a marzo 2011, aveva l’obiettivo di creare una piattaforma per mettere in contatto tra loro le diverse realtà europee nel campo della meteorologia. La rete così creata all’interno della comunità scientifica idrometeorologica europea ha permesso la collaborazione tra diversi enti, sfruttando piattaforme informatiche localizzate in diversi Stati europei.

Con l’idea di incrementare l’eccellenza della ricerca europea e la sua competitività nel settore dell’idrometeorologia, DRIHMS ha gettato le basi per i successivi DRIHM e DRIHM2US. È stato grazie a questi progetti che la Fondazione CIMA è riuscita negli anni ad avere accesso agli importanti strumenti informatici indispensabili per raggiungere il livello di precisione di calcolo necessaria ai complessi modelli previsionali che i ricercatori della Fondazione devono implementare. Gli eventi di precipitazione estremi che sono oggetto di studio, infatti, richiedono l’impiego di un multi-modello probabilistico ad alta risoluzione spaziale e temporale: oggi è possibile grazie alla piattaforma attivata dal progetto DRIHMS a livello europeo.

Il progetto è stato realizzato con la collaborazione della Ludwig Maximilians Universitaet di Monaco in Germania e l’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche del CNR a Genova.

Partnership: Institute for Atmospheric Physics Ludwig Maximilians Universitaet Muenchen Institute of Applied Mathematics and Information Technologies National Research Council