STREAM

Finanziato nell’ambito del Programma INTERREG Italia-Croazia 2014-2020, il progetto STREAM aveva lo scopo di rafforzare la gestione del rischio alluvionale e dei servizi per le emergenze a livello transfrontaliero, così da ridurre le perdite sia in termini di vite umane sia in termini socioeconomici.

Il progetto

Iniziato ad aprile 2020 terminato nel dicembre 2022, STREAM ha sviluppato strumenti di monitoraggio del rischio alluvionale e procedure di allerta nell’area coinvolta dal progetto. Inoltre, ha creato un catasto delle inondazioni, mappe del rischio e un piano di gestione del rischio di inondazione. Oltre a lavorare sugli aspetti tecnici della gestione del rischio, il progetto ha contribuito alla riduzione del rischio anche attraverso il coinvolgimento dei cittadini, migliorando le conoscenze sulle buone pratiche da mettere in atto in caso di alluvione. Pertanto, durante il progetto sono stati organizzati workshop, info-day ed eventi rivolti al pubblico generale.

Risultati raggiunti

  • Rafforzamento della catena modellistica FloodPROOFS
  • Implementazione della previsione di aree inondate per i bacini del fiume Chienti e Foglia (FLOMART tool)
  • Realizzazione di un tool per la laminazione delle piene per la diga di Mercatale e per il sistema di dighe del bacino del Chienti

Il ruolo di Fondazione CIMA

Fondazione CIMA ha stipulato un accordo di collaborazione con Regione Marche nell’ambito del progetto STREAM per supportare il miglioramento della modellistica idrologia e idraulica operativa presso il Centro Funzionale, la laminazione delle piene (ossia strumenti per supportare la gestione delle piene in alcuni invasi artificiali) e la formazione dei tecnici.