PPRD EAST 2

PPRD EAST 2 è la seconda fase, di durata quadriennale (2014-2019), di un programma finanziato dalla Delegazione dell’Unione Europea in Ucraina. Ha lo scopo di accrescere a livello normativo, amministrativo e operativo le capacità di gestione del rischio da disastri in Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Georgia, Moldova e Ucraina, e avvicinare gli standard di questi Stati a quelli europei in temi di protezione civile e riduzione del rischio.

La prima fase del programma PPRD EAST 2 si è aperta con un periodo di analisi approfondita e specifica su diversi aspetti dei sistemi di protezione civile e sulla gestione di disastri nei Paesi beneficiari. Il lavoro è stato svolto sia su scala regionale sia su scala nazionale.

Nell’ambito del programma, Fondazione CIMA aveva l’obiettivo di supportare le istituzioni nella revisione e nell’adeguamento della normativa nazionale agli standard europei, in particolare la direttiva europea riguardante il rischio alluvionale e la regolamentazione del volontariato, con particolare riferimento alla creazione di un registro di organizzazioni di volontariato certificate secondo gli standard europei. Ha inoltre contribuito a sviluppare protocolli operativi (Standard Operative Procedures, SOPs) e un database unico per la raccolta dei dati di danno e la valutazione del rischio seguendo le linee guida del Joint Research Center (JCR) della Commissione europea.

Fondazione CIMA ha anche curato i percorsi di formazione e ha partecipato alla costruzione di gruppi di lavoro dedicati alla valutazione del rischio, basata su metodologie omogenee e coerenti con le buone pratiche già esistenti. Infine, ha promosso l’implementazione di un sistema di volontariato di protezione civile e la creazione di un sistema di raccolta dati sugli impatti da disastri naturali.