NextSnow

Fondazione CIMA partecipa al progetto pilota NextSnow all’interno del più vasto progetto d’interesse nazionale NextData del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR) con l’obiettivo di creare un sistema nazionale per il recupero, la conservazione, l’accesso e la diffusione dei dati ambientali e climatici dalle zone montane e marine.

NextSnow in particolare ha il compito di creare una rete tra diversi operatori sul tema della neve per approfondire la conoscenza della dinamica del manto nevoso su scala alpina. L’obiettivo è creare un database nazionale con tutti i dati disponibili sulla tematica della neve e implementare una modellistica del manto nevoso.

Fondazione CIMA lavora a NextSnow con un consorzio composto da CNR ISAC, ARPA Valle d’Aosta, Politecnico di Torino (DITIC, DIST) e Università di Torino (Dipartimento di Fisica, Dipartimento di Scienze della Terra) per poter procedere contemporaneamente a misurazioni a terra, osservazioni di telerilevamento, modellazione numerica e analisi di serie storiche.

Partnership: CNR ISAC ARPA Valle d’Aosta Politecnico di Torino (DITIC, DIST) Università di Torino (Dipartimento di Fisica, Dipartimento di Scienze della Terra)