Fondazione CIMA partecipa a un consorzio guidato dal Dipartimento di Protezione Civile per uno studio di mappatura su 22 paesi in 3 regioni per supportare la definizione delle strategie di cooperazione del Meccanismo di Protezione Civile Europeo (UCPM) verso i paesi beneficiari IPA e i paesi limitrofi. Lo studio fornisce informazioni sui principali rischi a scala nazionale, transfrontalieri e regionali, nonché i gap nell’intero ciclo di gestione per affrontare tali rischi. Indica, inoltre, le priorità per programmi e azioni future nei paesi beneficiari IPA e nei paesi di vicinato al Sud e all’Est.
In questo modo, il Multi-Country Study offre un sostegno per una programmazione coerente, basata su dati concreti e sui rischi di ciascun paese, per lo sviluppo di strategie di gestione del rischio nel vicinato dell’UE e nei paesi beneficiari dell’IPA. Inoltre, consente un trasferimento sostenibile ai paesi beneficiari per supportarne lo sviluppo delle capacità di protezione civile e di gestione delle catastrofi e strutture di cooperazione regionale in materia di protezione civile complementari o simili all’UCPM e allo sviluppo della rete di conoscenze dell’UCPM.
Il ruolo di Fondazione CIMA
Fondazione CIMA è coinvolta nella fase di inception del progetto e guida l’attività mirata all’identificazione dei principali pericoli e rischi nei paesi e nelle regioni beneficiarie, compresi i rischi transfrontalieri e legati al cambiamento climatico. I dati e le mappe esistenti dei rischi sono raccolti e sistematizzati. I dati sono poi analizzati a livello nazionale e regionale per identificare le lacune e fornire raccomandazioni sulla base delle linee guida esistenti e dei progetti precedenti, garantendo un approccio regionale comune compatibile con gli standard e le buone pratiche dell’UE, considerando gli effetti del cambiamento climatico.
Inoltre, Fondazione CIMA è coinvolta nei corsi di formazione e nei workshop organizzati a livello nazionale per il personale delle autorità nazionali competenti, sulla base delle lacune individuate e delle esigenze di ciascun paese.