Strengthening disaster risk management at community level in Burundi

Tra ottobre e dicembre 2020, la Fondazione CIMA si è dedicata al rafforzamento delle capacità di previsione, monitoraggio e gestione del rischio del Dipartimento Idrometeorologico del Burundi, parte dell’Istituto geografico nazionale (IGEBU). Il progetto, finanziato dal Global Environment Facility (GEF), rientra nel progetto di lungo corso Strengthening disaster risk management at community level in Burundi, portato avanti dal 2015 dall’United Nations Development Programme.

Durante questi mesi, in collaborazione con l’ African Centre of Meteorological Application for Development (ACMAD, il centro di competenza su meteo e clima in Africa della World Meteorological Organization) e la United Nations Economic Commission for Africa , la Fondazione CIMA si è dedicata allo sviluppo di strumenti a supporto della gestione del rischio idro-meteorologico del Paese. In particolare, ha creato un accesso specifico alla piattaforma myDEWETRA.world, sviluppata a partire dal sistema integrato myDEWETRA .

La piattaforma permette da una parte di migliorare le capacità previsionali, lo scambio e la condivisione dei dati a livello locale e globale; dall’altra, offre la possibilità di redigere bollettini di allerta. Questi ultimi, che rappresentano uno strumento fondamentale dei sistemi di allertamento (Early Warning Systems) possono essere condivisi con le istituzioni di protezione civile e con la popolazione attraverso diversi canali (come siti web e social media), così da migliorare l’efficacia e la tempestività delle azioni di prevenzione e mitigazione del rischio.

Parte integrante del progetto sono inoltre state le attività di formazione per l’impiego operativo di myDEWETRA.world. I training e le attività di assistenza, organizzati a distanza, sono stati fondamentali per mettere gli esperti locali in condizione d’impiegare al meglio la piattaforma e garantire una redazione ottimale dei bollettini di allerta.