SINOPTICA

SINOPTICA era un progetto finanziato nell’ambito del programma europeo Horizon 2020 e dedicato all’assimilazione dei dati per il miglioramento dei modelli matematici impiegati nella previsione degli eventi estremi, così da supportare la gestione del traffico aereo. In particolare, il progetto ha sfruttato i dati ottenuti dal telerilevamento, sia satellitare sia a terra, dal sistema satellitare globale di navigazione (Global Navigation Satellite System, GNSS) e dalle stazioni meteorologiche in situ.

Il progetto

Iniziato a giugno 2020 e terminato a dicembre 2022, SINOPTICA ha creato un database, aggiornato regolarmente, che raccoglie tutte le variabili provenienti dai diversi sistemi di rilevamento. Tali dati sono quindi automaticamente assimilati nel modello di previsione meteorologica, i risultati dei quali possono essere integrati negli strumenti di supporto per la gestione del traffico aereo. Il progetto ha inoltre studiato la possibilità d’implementazione delle reti di sensori che monitorano le variabili atmosferiche in alcuni punti critici per la gestione del traffico aereo, per esempio in prossimità degli aeroporti.

Risultati raggiunti

  • Dimostrazione dell’importanza dell’assimilazione di osservazioni radar, dati GNSS, fulminazioni per la previsione meteorologica a supporto della gestione del traffico aereo
  • Integrazione delle previsioni di condizioni meteorologiche estreme in un sistema di gestione degli arrivi di aerei
  • Esecuzione near-real time di modellistica idraulica basata sul modello TELEMAC2D

Il ruolo di Fondazione CIMA

La Fondazione CIMA, coordinatrice del progetto, si è dedicata in particolare all’esecuzione di simulazioni meteorologiche a elevata risoluzione spaziale e temporale, comprensive di assimilazione dati, in modalità nowcasting.