Regione Puglia

La Regione Puglia, dopo aver testato gli strumenti implementati da Fondazione CIMA per il Dipartimento della Protezione Civile a livello nazionale, ha chiesto di poter attivare con una maggiore definizione sul territorio regionale i modelli di previsione, prevenzione e monitoraggio del rischio da incendi boschivi, allo scopo di poter diffondere un bollettino quotidiano.

I ricercatori di Fondazione CIMA hanno sviluppato una applicazione web che consente di creare un bollettino di previsione con mappe di rischio da comunicare ai soggetti interessati e che potessero farne utilizzo.

L’utilità di questa applicazione si manifesta soprattutto per regolamentare gli abbruciamenti in agricoltura, che possono essere causa scatenante di incendi boschivi. Tramite l’applicazione web vengono fornite direttamente agli agricoltori informazioni utili per dare suggerimenti relativi alla tempistica per i periodi nei quali non è vietato accendere fuochi.

Fondazione CIMA si è occupata inoltre di implementare lo strumento Propagator. Grazie a questo modello probabilistico è possibile sapere quali aree siano a maggior rischio di incendio boschivo. Lavorare sulla prevenzione è un approccio fondamentale per mettere in sicurezza persone e cose dai danni da incendio.