Fondazione CIMA ha realizzato il progetto PROTERINA-DUE nell’ambito del programma di cooperazione territoriale europea tra Italia e Francia – Interreg Maritime/Marittimo per il settennato 2007-2013, in collaborazione con alcuni enti tra i quali Regione Liguria e Regione Sardegna. Il progetto PROTERINA-DUE incide sopratutto sulla tematica di pianificazione e programmazione territoriale e dell’emergenza per quanto riguarda il rischio di alluvioni e di incendi boschivi; speciali enfasi è stato dato alla creazione di comunità resilienti.
Gli obiettivi del progetto erano principalmente due: i) il potenziamento delle reti di osservazione delle Regioni al fine di diminuire il margine di incertezza legato alle allerte emesse a tutela dei cittadini; ii) il miglioramento della condivisione delle informazioni tra gli enti istituzionali e il territorio per aumentare nei cittadini la consapevolezza del rischio e dei comportamenti da tenere a tutela della propria incolumità. A questo proposito sono stati organizzati tavoli con la partecipazione attiva di Comuni, Prefetture e Regione per discutere della pianificazione di emergenza e del sistema di allertamento sul territorio.
Un ulteriore lavoro di approfondimento è stato svolto con l’amministrazione del Comune di Quiliano (Savona) per l’aggiornamento del piano di emergenza, grazie anche al contributo della popolazione. A questo scopo sono stati organizzati tre laboratori partecipati per disegnare uno scenario di rischio e affrontare, con la popolazione, le tematiche e le azioni da mettere in atto in caso di eventi estremi.
Infine è stata organizzata un’esercitazione congiunta tra Quiliano, Vado Ligure (Savona) e Arenzano (Genova) in tre punti diversi, simulando il coinvolgimento dei diversi Comuni.