Previsione basata sugli impatti da inondazioni in Burkina Faso

Nel 2024, Fondazione CIMA ha iniziato a collaborare con la World Meteorological Organization (WMO) nell’ambito del progetto Technical Assistance to Burkina Faso for the implementation of hydrological component of the HYDROMET Burkina Faso. Obiettivo della collaborazione è contribuire al rafforzamento delle capacità operative per la previsione delle alluvioni in Burkina Faso.

In cosa consiste il progetto e cosa fa Fondazione CIMA?

A partire dal 2019, Fondazione CIMA è stata partner tecnico principale del progetto Volta Flood and Drought Management (VFDM) portato avanti da WMO nel bacino idrografico del fiume Volta e dedicato al rafforzamento del sistema di allertamento per alluvioni e siccità nei sei Paesi dell’Africa occidentale attraversati dal Volta. Nell’ambito del progetto, abbiamo implementato un sistema regionale transfrontaliero di monitoraggio e previsione per le alluvioni e siccità, denominato myDewetra-Voltalarm. Attualmente, per quanto riguarda il rischio alluvionale, il sistema copre un terzo del territorio del Burkina Faso: scopo della collaborazione iniziata nel 2024 è ampliarne l’area di implementazione, estendendolo ai sotto-bacini dei fiumi Niger e Comoé. La copertura del sistema sarà così a livello nazionale, permettendo al servizio idrologico (Direction des Etudes et de l’Information sur l’Eau, DEIE) di realizzare previsioni basate sugli impatti da rischio alluvionale per tutto il Burkina Faso, e di valutare la performance del sistema, confrontandone i risultati con i dati di campo e/o con quelli di altri sistemi in uso. Il sistema fornirà inoltre supporto per l’emissione di bollettini di allerta, attraverso uno strumento integrato nel sistema stesso e personalizzato per l’uso da parte del servizio idrologico, e sarà testato durante la stagione delle piogge.
Oltre a occuparsi dell’implementazione del sistema di monitoraggio e previsione a livello nazionale, Fondazione CIMA sarà responsabile di sviluppare e realizzare i corsi di formazione per la DEIE e le altre istituzioni coinvolte.

Quali sono i risultati attesi?

  • Implementazione di un sistema di previsioni impact-based per il rischio alluvionale nei sotto-bacini del Niger e del Comoé in Burkina Faso
  • Personalizzazione e adattamento della piattaforma web myDewetra-Voltalarm e dello strumento integrato per l’emissione di bollettini di allerta per il rischio alluvionale in Burkina Faso
  • Realizzazione di corsi di formazione per l’uso del sistema e degli strumenti integrati