PPRD EAST 3

Il Programma PPRD East 3, finanziato da DG ECHO, è dedicato al rafforzamento della resilienza ai rischi nella regione orientale, comprendente Ucraina, Moldavia, Armenia, Georgia e Azerbaigian. Rappresenta la seconda fase del programma PPRD EAST 2, terminato nel 2019.

Il programma, iniziato a ottobre 2020 e il cui termine è previsto per ottobre 2024, si pone tre obiettivi specifici. Innanzitutto, vuole accrescere le capacità di prevenzione e risposta ai disastri dei diversi Paesi coinvolti, lavorando sulla pianificazione d’emergenza e il rafforzamento dei sistemi di allertamento (Early Warning Systems). Mira poi al rafforzamento delle connessioni tra gli stakeholder istituzionali, la società civile e il mondo scientifico, promuovendo così un approccio inclusivo alla prevenzione del rischio. Infine, PPRD East 3 si pone l’obiettivo di migliorare il coordinamento regionale e la cooperazione istituzionale e operativa tra il Meccanismo di Protezione Civile europeo e le neighbourhood countries, i Paesi del vicinato europeo, orientali. Per raggiungere questi obiettivi, il programma si vuole basare soprattutto sulla titolarità dei Paesi interessati, su sviluppo e valorizzazione delle capacità già esistenti e sul coordinamento di tutte le parti interessate. Inoltre, può avvalersi di quanto già raggiunto con le precedenti fasi 1 e 2.

Il progetto prevede inoltre lo studio di approcci pianificatori che includano risposte concrete a scenari pandemici attuali (COVID-19) ma soprattutto futuri, rafforzando così le capacità delle protezioni civili e istituzioni interessate.

Nell’ambito di PPRD East 3, Fondazione CIMA si dedicherà in particolare allo sviluppo delle capacità in tema di rafforzamento dei sistemi di allerta, analisi del rischio e raccolta dei dati di danno.

Partnership: Swedish Civil Contingencies Agency, Emergency Services Academy Finland, Ministry of Interior of the Slovak Republic – Section of Crisis Management, Fondazione CIMA, Croce Rossa Italiana