IPA Floods and Fires

Finanziato dalla Direzione generale per la protezione civile e le operazioni di aiuto umanitario europee (DG ECHO), il progetto EU Support to Flood Prevention and Forest Fires Risk Management in the Western Balkans and Turkey è parte dei programmi Instrument of Pre-Accession (IPA) dell’Unione Europea. Il progetto è dedicato alla mitigazione del rischio di alluvioni e incendi boschivi nei Balcani occidentali e in Turchia e ad avvicinare i quadri normativi delle nazioni coinvolte alle norme dell’Unione Europea in materia di protezione civile, con particolare riferimento alla cooperazione regionale.

Della durata di tre anni (novembre 2020-novembre 2023), il progetto prevede quindi, da una parte, di analizzare il quadro giuridico e istituzionale dei Paesi coinvolti (Serbia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Nord Macedonia, Albania, Kosovo e Turchia), in particolare in riferimento alla Direttiva europea sulle alluvioni, così da individuarne lacune e punti di forza, su cui puntare per il rafforzamento. Dall’altra, mira a migliorare la prevenzione e la preparazione agli incendi boschivi a livello nazionale, regionale ed europeo. L’obiettivo finale è migliorare la capacità dei Paesi coinvolti di sviluppare piani di gestione del rischio alluvionale (con un focus per quanto riguarda la gestione trasnfrontaliera) e di includere i sistemi di allertamento per le inondazioni nei piani di emergenza locali. Inoltre, il progetto si propone di rafforzare la capacità dei Paesi di sviluppare una metodologia armonizzata a livello regionale per la valutazione del rischio di incendi boschivi, nonché di sviluppare e aggiornare le valutazioni del rischio e i piani di gestione del rischio d’incendi boschivi.

Nell’ambito del progetto, la Fondazione CIMA supporterà il Dipartimento della Protezione Civile in particolare nell’analisi e nel rafforzamento dei quadri giuridici nazionali per la gestione del rischio alluvionale, lavorando alla loro implementazione anche attraverso specifici casi di studio. Inoltre, la Fondazione CIMA fornirà supporto tecnico ai beneficiari per lo sviluppo delle valutazioni del rischio e delle capacità di gestione del rischio di incendi boschivi.