DIONISO

Iniziato nel 2012 e terminato nel 2022, il progetto DIONISO (Tecnologie innovative di domotica sismica per la sicurezza di edifici e impianti) ha avuto come obiettivo generale la definizione di innovativi percorsi interdisciplinari di ricerca industriale, finalizzati alla gestione delle emergenze e dei soccorsi, mediante la realizzazione di specifici dispositivi domotici, wearable e robotici, che coniugano sicurezza e privacy.

Il progetto

Per Fondazione CIMA, come consulente del partner di progetto Fondazione EUCENTRE, l’obiettivo era studiare le innovazioni normative riguardanti la pianificazione di emergenza per il rischio di protezione civile in generale e quello sismico in particolare; riflettere sull’approccio partecipativo delle comunità locali nella costruzione dei sistemi per la prevenzione e la gestione di rischi. Infine, volevamo comprendere le criticità giuridiche connesse all’utilizzo dei dispositivi domotici in ambiente domestico: responsabilità, privacy, trasparenza e inclusione.

Risultati raggiunti

  • Esame dei materiali e dei risultati forniti da Università di Cagliari/Cinsa (sub D3.7.1.1) e TerraSafeiLab (sub D3.7.2.2/.3.4);
  • Ricognizione dei procedimenti partecipativi italiani in materia di pianificazione di protezione civile;
  • Disamina dell’efficacia dei procedimenti partecipativi in termini di consapevolezza del rischio e attivazione e adesione a misure di protezione individuale e collettiva; individuazione di azioni di miglioramento;
  • Analisi delle criticità giuridiche relative all’introduzione in ambiente domestico di dispositivi domotici del genere di cui a progetto;
  • Descrizione di un modello di procedimento partecipativo che possa eliminare – o quanto meno mitigare – le criticità evidenziate nell’analisi sub lett. d, con evidenza di Indicatori di efficacia.

Il contributo di Fondazione CIMA

Come consulente del progetto, Fondazione CIMA ha realizzato uno studio sulle innovazioni normative riguardanti la pianificazione di emergenza per i rischi di protezione civile, con un focus specifico sul rischio sismico. Lo studio ha fornito un modello di approccio partecipativo delle comunità locali ai sistemi per la prevenzione e la gestione di rischi, tenendo in considerazione le criticità giuridiche correlate all’impiego dei dispositivi usati nell’ambito del progetto in ambienti domestici.

Il modello contenuto nello studio è stato alimentato dal lavoro svolto dal CINSA dell’Università di Cagliari su “Le problematiche giuridiche connesse alla concreta realizzazione del diritto all’incolumità, nel contesto normativo italiano ed europeo”.

Il modello ha permesso di formare un consenso informato dei cittadini nei confronti dei dispositivi domotici di DIONISO e di sviluppare una maggiore sensibilità e cultura di protezione verso la sicurezza sismica degli edifici. Globalmente, inoltre, facilita una governance volta alla prevenzione, alla sicurezza ed alla protezione rispetto al rischio sismico.

Partnership: Università di Messina – Dipartimento di Scienze matematiche e informatiche Scienze fisiche e Scienze della Terra -Osservatorio Sismologico (MIFT) Università di Genova – Dipartimento di informatica, bioingegneria, robotica, ingegneria dei sistemi (DIBRIS) Ecole Centrale de Nantes (Sede operativa di Genova) CNR, Istituto di Ingegneria del Mare (INM) – Sezione di Acustica e Sensoristica “O.M. Corbino” CINECAì EUCENTRE METROVOX srl, Roma CONSIS scarl, Bari