FLOODIS II

FLOODIS II è stato realizzato nel 2016 grazie al supporto di UNESCO come ideale proseguimento e implementazione di FLOODIS, un sistema integrato di servizi informativi di emergenza sulle alluvioni attraverso il Global Monitoring for Environment and Security (poi ribattezzato progetto Copernicus).

L’obiettivo di Fondazione CIMA è stato rendere interoperabili la piattaforma Dewetra e l’applicazione di real time reporting FLOODIS per rilasciare su dispositivi mobili messaggi di allerta e mappe interattive sul rischio da alluvione. Un ulteriore obiettivo è stato sviluppare un modello di procedure operative per l’attivazione di squadre di presidio territoriale durante eventi alluvionali.

Per incrementare la sostenibilità delle attività legate a FLOODIS II sono state favorite sinergie con progetti e realtà sul territorio. Grazie al progetto la piattaforma Dewetra è stata implementata con informazioni e dati anche fotografici ottenuti tramite l’applicazione FLOODIS con l’intento di tutelare il patrimonio naturale e architettonico dai disastri naturali.

L’interoperabilità del sistema Dewetra/FLOODIS e la sua capacità di real-time reporting sono state testate sul campo attraverso una esercitazione conclusiva svoltasi presso Scutari. Il sistema si è dimostrato in grado di raggiungere, con informazioni aggiornate in tempo reale, i centri di gestione del rischio sul territorio, gli uffici della Protezione civile, le unità di risposta all’emergenza e gli stessi cittadini residenti in aree a rischio inondazione.

Come risultato l’applicazione FLOODIS implementata con la piattaforma Dewetra è stata adottata in Albania e in numerosi altri Paesi dell’Est Europa come strumento aggiuntivo di Disaster Risk Reduction.