Development of a Global Infrastructure Risk Model and Resilience Index

Commissionato dalla Coalition for Disaster Resilient Infrastructure (CDRI) e con il supporto amministrativo dello United Nations Development Program (UNDP), il progetto Development of a Global Infrastructure Risk Model and Resilience Index (GIRI) è dedicato a sviluppare un modello globale di rischio per le infrastrutture, che costituisce uno dei principali contributi per il Flagship Report on Disaster and Climate Resilient Infrastructure, pubblicato ogni due anni da CDRI.

Il progetto

Iniziato a novembre 2021 e terminato ad agosto 2023, il progetto s’inseriva nell’ambito del lavoro portato avanti dalla Coalition for Disaster Resilient Infrastructure (CDRI), che pubblica ogni due anni il Flagship Report in Disaster and Climate Resilient Infrastructure per individuare le priorità strategiche in tema di ricerca e gestione delle conoscenze, nonché alla comunicazione e ai partenariati.
Il progetto aveva lo scopo di sviluppare un modello globale multirischio completamente probabilistico per le infrastrutture di tutto il mondo, associato a rischi geofisici e idrometeorologici in un contesto di cambiamento climatico. Tale modello serve come input principale per lo sviluppo di un indice di resilienza globale, che prenderà in considerazione le implicazioni del rischio per lo sviluppo sociale ed economico e terrà conto anche delle misure qualitative della qualità delle infrastrutture.

Risultati raggiunti

  • Sviluppo di un modello probabilistico globale multi-rischio per le diverse infrastrutture critiche
  • Sviluppo di un indice di resilienza delle infrastrutture per diversi settori a livello globale
  • Sviluppo di una piattaforma per la visualizzazione e disseminazione dei risultati ottenuti

Il contributo di Fondazione CIMA

Fondazione CIMA, come coordinatrice del progetto, è stata responsabile della gestione complessiva delle attività. Inoltre, ha la responsabilità della modellistica riguardante i rischi alluvionali e di siccità, e ha contribuito allo sviluppo di una piattaforma dati interattiva e interoperabile, che consentisse di visualizzare, consultare e condividere le metriche di rischio e di resilienza.

Partnership: CIMA Research Foundation Ingeniar NGI University of Geneva