DESINVENTAR II

Il progetto DESINVENTAR (Disaster Information Management System), promosso a livello mondiale da UNISDR (United Nations Office for Disaster Risk Reduction), ha come fine principale la creazione di cataloghi dettagliati, localizzati sul territorio e organizzati secondo una metodologia condivisa, contenenti informazioni sulle perdite umane e sui danni economici e fisici dovuti a disastri naturali.

La condivisione di database nazionali sulla piattaforma desinventar.net consente di avere la possibilità di confrontare i dati forniti dalle diverse Nazioni e creare punti di riferimento per ulteriori sviluppi in tema. I database dei danni da eventi passati è importante anche perché consente di avere indicazioni sui luoghi storicamente a maggiore rischio e vulnerabilità.

DESINVENTAR si rivela utile in questo modo sia per validare i risultati dei modelli adottati nell’ambito della riduzione del rischio sia per lavorare sulla prevenzione e la mitigazione del rischio e sulla preparazione di misure per ridurre l’impatto di disastri nelle comunità. Il sistema è inoltre funzionale alla dislocazione di fondi e risarcimenti relativi a eventi di questo tipo.

Nell’ambito di DESINVENTAR II Fondazione CIMA si è occupata di divulgare e di analizzare la configurazione specifica del sistema nei Balcani, nei Caraibi e in Bielorussia. Nella zona Caraibica, in particolare, sono state analizzate le difficoltà e la relazione tra la raccolta dati e le scarse risorse che le Protezioni civili nazionali hanno a disposizione.

Si sono svolte attività di formazione tramite workshop per lo studio degli indicatori più rilevanti per la descrizione dell’effettivo impatto dei disastri. In Bielorussia, dove invece una metodologia e un database per la raccolta dei danni da disastri era già esistente, è stato realizzato un lavoro di allineamento alle indicazioni internazionali.