Beaked Whales Genotyping

Il progetto Developing a universal beaked whale genotyping panel for assessing population level impacts of anthropogenic activities, guidato dall’Università di Auckland, è dedicato ad approfondire le conoscenze genetiche sulle popolazioni delle diverse specie di zifidi, sviluppando un set di marcatori genetici che offrano informazioni sulla specie, sul sesso e sulla popolazione di questi animali in diversi mari del mondo. Queste informazioni contribuiranno alla conservazione degli zifidi (circa un quarto delle specie conosciute di cetacei), minacciati dalle attività umane e dal cambiamento climatico.

Gli zifidi sono una famiglia di cetacei che comprende 24 specie, molte delle quali ancora poco conosciute. Il progetto si propone di sviluppare un insieme di marker genetici che consentano di raccogliere maggiori informazioni dal DNA ambientale, ossia il materiale genetico disperso nell’ambiente da questi animali (per esempio derivante dalle feci o da cellule dei diversi tessuti). Il set di marcatori genetici sviluppato nell’ambito del progetto permetterà di raccogliere in modo rapido informazioni sul sesso, sulla specie e sulla popolazione degli animali analizzati, partendo anche da campioni in stato non ottimale di conservazione (come quelli provenienti dalle carcasse) o di scarsa qualità o quantità (come avviene per il DNA ambientale).

Il progetto, della durata di tre anni (gennaio 2022 – dicembre 2024), vede la Fondazione CIMA leading partner dell’area del Mediterraneo per la raccolta di campioni biologici (biopsie, campioni di soffio e DNA ambientale) di zifio (Ziphius cavirostris) che permetteranno lo sviluppo e la validazione del set di marcatori genetici.