ADRIARadNet

Il progetto ADRIARadNet (ADRIAtic integrated RADar- based and web-oriented information processing system NETwork to support hydro-meteorological monitoring and civil protection decision) è stato primo progetto della nostra sede in Albania. È stato finanziato dall’Unione europea attraverso il programma di Cooperazione transfrontaliero IPA Adriatic con lo scopo di implementare un sistema previsionale per l’area del Mare Adriatico e favorire la collaborazione interregionale e internazionale nella condivisione di dati, strumenti e capacità osservative e previsionali nel campo idrometeorologico.

Il progetto, con una durata triennale dal 2012 al 2015 ha avuto come principale obiettivo quello di creare una piattaforma web per la visualizzazione di dati provenienti da sensori di monitoraggio e dei modelli idrometeorologici degli istituti coinvolti. Un secondo obiettivo era integrare e potenziare le reti di monitoraggio già esistenti grazie all’installazione di quattro miniradar meteorologici ad alta e recente tecnologia sulle due sponde dell’Adriatico in Marche, Abruzzo, Croazia e Albania.

Fondazione CIMA si è occupata di adattare per ADRIARadNet l’applicazione DEWETRA, rendendola una piattaforma multinazionale sul tema delle alluvioni utilizzabile e condivisibile dai tre Paesi coinvolti (Croazia Albania e Italia). Ci siamo anche occupati di fare formazione su DEWETRA, tramite training, workshop e customizzazione.

A livello di innovazione, è stata la prima volta che il sistema DEWETRA ha messo il proprietario dei dati nella condizione di poterli condividere con gli altri in una piattaforma software, mentre in precedenza i dati dovevano essere inviati a un server centrale rendendo le operazioni più lente e complesse. Questo risultato è stato poi applicato anche in altri progetti di Fondazione CIMA.