Servizio Civile Universale: cercasi comunicatori per il progetto “Io Non Rischio 365: la comunicazione 2” 

È online sul sito del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale il bando per la selezione di operatori/trici volontari/e per il Servizio Civile Universale. Per il secondo anno consecutivo ci siamo anche noi! Rientra, infatti, anche il programma Io non rischio 365: buone pratiche di protezione civile 2, dedicato alla campagna Io non rischio, promosso da Anpas con la collaborazione nostra e del Dipartimento della Protezione Civile.

Fondazione CIMA, in particolare, partecipa al progetto Io Non Rischio 365: la comunicazione 2, che ha la durata di un anno, durante il quale i/le volontari/e contribuiranno all’elaborazione dei contenuti per il sito web e i canali social di Io non rischio, partecipando attivamente alla diffusione delle buone pratiche di protezione civile e ad ampliare i target di riferimento della campagna, portando le idee e il punto di vista delle nuove generazioni.

L’anno di progetto permetterà anche di formarsi sui temi della sicurezza e della riduzione del rischio, imparando a conoscere i rischi che caratterizzano il territorio italiano e il Sistema di protezione civile nazionale.

I posti disponibili per il progetto Io Non Rischio 365: la comunicazione 2, sono 8, due dei quali presso la nostra sede a Savona. Le persone selezionate saranno ospitate nei nostri uffici presso il Campus Universitario, si inseriranno nell’Ambito Comunicazione ma avranno modo anche di conoscere i/le loro colleghi/e che saranno nelle sedi ANPAS e DPC attraverso visite e formazioni congiunte.

Un’occasione unica per sentirsi parte viva e attiva del Sistema di protezione civile e per osservare da vicino le attività e gli strumenti impiegati per il monitoraggio del territorio nazionale e le azioni messe in campo dalle Componenti e dalle Strutture operative in caso di emergenza. Tutto questo vivendo un’esperienza di arricchimento personale e professionale e offrendo il proprio tempo a favore della comunità.

Il bando si chiude alle 14 del 15 febbraio 22 febbraio (scadenza prorogata!) e possono partecipare tutti/e i/le giovani tra i 18 e i 28 anni di età che abbiano la cittadinanza italiana o di una degli altri Stati membri dell’Unione Europea o di un Paese extra Unione Europea, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

È possibile inviare la propria candidatura attraverso la piattaforma DOL-Domanda on line raggiungibile all’indirizzo: https://domandaonline.serviziocivile.it

Qui il bando con tutte le informazioni.

Condividi