Wildfire Risk Assessment for the Bulgarian National Disaster Risk Profile

Il progetto Wildfire Risk Assessment for the Bulgarian National Disaster Risk Profile era dedicato alla riduzione del rischio da incendi boschivi in Bulgaria.

Il progetto

Il progetto s’inseriva nell’ambito dell’assistenza tecnica che la World Bank ha fornito al Governo bulgaro allo scopo di raggiungere le “condizioni abilitanti” alla gestione del rischio incendi proposte dalla Commissione Europea, focalizzate in particolare sull’adattamento al cambiamento climatico e alla riduzione del rischio nel Paese. Tra gli obiettivi che si poneva il lavoro della World Bank vi è lo sviluppo di una mappa di rischio nazionale per la Bulgaria.

Il ruolo di Fondazione CIMA

In questo contesto, Fondazione CIMA è stata incaricata di produrre una valutazione del rischio per quanto riguarda gli incendi boschivi: grazie a tecniche di machine learning, sono state eseguite valutazioni riguardanti la suscettività del territorio agli incendi ed è stata definita la mappatura del rischio per tutto il territorio bulgaro.

Oltre a guidare la valutazione di suscettibilità e la mappatura del rischio, nei quattro mesi di partecipazione al progetto (gennaio-aprile 2021), Fondazione CIMA ha partecipato ai workshop virtuali con i tecnici e gli esperti bulgari e si è coordinata con gli altri enti coinvolti nella gestione del rischio da incendi nell’ambito dello sviluppo del profilo di rischio nazionale.