RISK-GEST

Parte del piano PITEM RISK, finanziato dal programma Interreg ALCOTRA, il progetto RISK-GEST, di cui la Fondazione CIMA è capofila, è dedicato al rafforzamento della gestione del rischio. Iniziato nell’ottobre 2018 e con termine previsto per il 2021, il progetto lavora sulla filiera di prevenzione, preparazione e protezione del rischio, rendendone la gestione quando più possibile integrata e uniforme tra le istituzioni e i soggetti che si occupano delle differenti fasi della gestione del rischio e condivisa con la popolazione. Inoltre, l’approccio innovativo di RISK-GEST mira a far dialogare e coordinare tali soggetti, nonché coinvolgere la cittadinanza con un approccio di pianificazione partecipata, così da rendere i propri risultati un patrimonio collettivo e quindi stabilire le basi per una reale resilienza del territorio ALCOTRA.

Il progetto si pone tre obiettivi specifici: il miglioramento della capacità di gestione territoriale e del rischio, anche attraverso il coinvolgimento della popolazione; il miglioramento delle capacità di monitoraggio e previsione dei rischi (in particolare per quanto riguarda alluvioni, frane e valanghe) e, infine, il miglioramento della capacità operativa delle crisi. Per raggiungere questi obiettivi, saranno sviluppate da una parte politiche di governance multilivello e, dall’altra, metodi avanzati per il monitoraggio e la gestione del rischio. Più nel dettaglio, RISK-GEST mira a sviluppare, con il coinvolgimento della popolazione, piani locali per la gestione del rischio alluvionale e legato alla montagna; inoltre, vuole creare o rafforzare strumenti a supporto della previsione e del monitoraggio del rischio.

In quest’ottica, saranno migliorate le reti osservative meteo-idrologiche della Regione Liguria e della Regione PACA, allo scopo di aumentare la frequenza di aggiornamento, e impiegati modelli numerici previsionali con assimilazione dei dati (da fonti satellitari e a terra) per la previsione degli eventi estremi. Inoltre, sarà definito un approccio condiviso e coerente per una valutazione generale del rischio dei fenomeni di frana del territorio transfrontaliero, favorendo lo sviluppo di politiche integrate e uniformate fra le istituzioni competenti a livello transfrontaliero. Tra i risultati attesi di RISK-GEST vi è la creazione di un geoportale in grado di raccogliere informazioni geografiche, già presenti negli archivi o raccolte con gli applicativi sviluppati dal progetto, che rappresenti uno strumento di supporto sia nelle fasi di emergenza sia nelle fasi di pianificazione delle politiche di prevenzione.