MOSQUITO

Il progetto MOSQUITO (MOnitoring and predicting urban floods using Sar InTerferometric Observations), finanziato dai Fonds National de la Recherche Luxembourg e capeggiato dal Luxembourg Institute of Science and Technology è iniziato nel 2016 e finito nel 2018. MOSQUITO aveva l’obiettivo di analizzare eventi da alluvione rilevanti da un punto di vista spazio-temporale (dimensione e durata) in aree urbane utilizzando modelli idrodinamici e dati SAR (Synthetic Aperture Radar).

Lo scopo del progetto MOSQUITO era sviluppare nuovi algoritmi per la mappatura di aree urbane a rischio di alluvione che combinino un trend multitemporale della coerenza da dati SAR interferometrici e i modelli idrodinamici. I metodi, gli algoritmi e i modelli sviluppati potranno poi essere applicati a livello globale.

La mappatura da dati SAR si rivela particolarmente complessa in aree urbane, dove il territorio non è uniforme, ma le costruzioni possono rivelarsi di impedimento per l’ottenimento di informazioni dal terreno.

L’utilizzo innovativo di dati SAR combinati a modelli idrodinamici consentirà di migliorare la valutazione del rischio da alluvione in molte città, rivelandosi utile per le amministrazioni e le protezioni civili locali. In particolare consentirà di identificare aree vulnerabili per organizzare le ricerche e i salvataggi, oltre che l’assistenza medica e l’evacuazione d’emergenza.

Partnership: Luxembourg Institute of Science and Technology Dipartimento Nazionale di Protezione Civile Centre Tecnològic de Telecomunicacions de Catalunya – CTTC Swiss Re