LEXIS

Il progetto LEXIS (Large-scale EXecution for Industry & Society), finanziato dal programma europeo Horizon 2020, costruirà una piattaforma ingegneristicamente avanzata in grado di combinare HPC, Cloud e Big Data.

La crescente quantità di dati generati dai processi industriali e commerciali moderni rappresentano una grossa sfida per le organizzazioni che li devono utilizzare. Una possibile soluzione al problema arriva dalla combinazione di tecnologie HPC, Cloud e Big Data in piattaforme informatiche potenti. L’accesso a queste ultime, in passato reso difficile da ragioni tecniche ed economiche, ora potrebbe essere possibile, anche per le piccole e medie imprese (Small and Medium-size Enterprizes, SMEs).

Il progetto LEXIS svilupperà un prototipo di piattaforma con una significativa componente Open Source, che sarà validato, testato e documentato dai pilot, rappresentati da settori industriali e scientifici (Aeronautica, Terremoti e Tsunami, Tempo atmosferico e clima). In particolare, Fondazione CIMA è responsabile del workpackage WP7 “Weather and Climate”, focalizzato sulle applicazioni idro-meteorologiche d’interesse per la protezione civile, l’agricoltura, la qualità dell’aria e le energie rinnovabili. Già in questa fase sono previsti significativi miglioramenti nei tempi d’esecuzione, nell’accuratezza di svolgimento e in alcuni indicatori chiave di prestazione ( Key Performance Indicators, KPIs).

A seconda delle esigenze emerse nel corso delle attività pilota, la piattaforma LEXIS impiegherà le migliori soluzioni di gestione di dati (EUDAT) e di strumentazione avanzata e diffusa (TOSCA), potenziandole con nuove ed efficienti possibilità hardware nella forma di nodi di archiviazione dati, di monitoraggio dell’utilizzo e supporto di contabilità/fatturazione per realizzare una soluzione innovativa.

Il progetto LEXIS porta con sé un consorzio con le competenze e l’esperienza necessarie per portare a termine una sfida complessa, applicando una vasta gamma di tecnologie di ultima generazione e coinvolgendo la grande industria, i principali centri HCP, i pilot scientifici e industriali, i provider tecnologici e le SMEs, in sette Paesi europei.