EcoSTRIM

EcoSTRIM è un progetto europeo, terminato nel 2021, che ha visto la cooperazione di Francia e Italia per la costruzione di una strategia territoriale transfrontaliera di sviluppo e promozione di attività turistiche e sportive sostenibili, dedicate all’ambiente marino e costiero. 

Il progetto 

Il progetto era articolato in tre componenti che puntavano all’accrescimento di reti transfrontaliere per creare marchi ecologici di qualità (ecolabel), allo sviluppo di nuovi prodotti turistici e a investimenti per incrementare l’accessibilità di zone di interesse turistico. 

EcoSTRIM voleva migliorare la competitività delle imprese della filiera del turismo blu sui mercati nazionali e internazionali grazie al consolidamento di una rete di collaborazione all’interno delle regioni coinvolte e che già si occupano di turismo marino, diving, whale watching, scoperta della costa con percorsi e pescaturismo. Il progetto quindi ha coinvolto amministrazioni pubbliche, operatori turistici e centri di ricerca.  

Risultati raggiunti 

  • Marchio High Quality Whale-watching (due anni di corso e 18 operatori certificati tra Liguria, Sardegna, Toscana) 
  • Boe per diving installate per non danneggiare i fondi marini 
  • Percorsi subacquei e biciclette per persone con disabilità 
  • Percorsi di slow turismo per fruire del territorio in modo sostenibile, autonomo adatti ad ogni stagione 
  • Percorsi virtuali per consentire l’accesso ad eccellenze naturali 
  • Sviluppo nuova professione per il turismo marino 

Il ruolo di Fondazione CIMA 

Fondazione CIMA ha portato avanti le attività del progetto in Liguria per favorire la destagionalizzazione delle proposte turistiche, aumentare la fruibilità sostenibile ed appoggiare gli operatori dell’economia blu per sviluppare nuove proposte con attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente.