DESINVENTAR

Il progetto DESINVENTAR (Disaster Information Management System), promosso a livello mondiale da UNISDR (United Nations Office for Disaster Risk Reduction), ha come fine principale la creazione di cataloghi dettagliati, localizzati sul territorio e organizzati secondo una metodologia condivisa, contenenti informazioni sulle perdite umane e sui danni economici e fisici dovuti a disastri naturali.

La condivisione di database nazionali sulla piattaforma desinventar.net consente di avere la possibilità di confrontare i dati forniti dalle diverse Nazioni e creare punti di riferimento per ulteriori sviluppi in tema. I database dei danni da eventi passati è importante anche perché consente di avere indicazioni sui luoghi storicamente a maggiore rischio e vulnerabilità.

DESINVENTAR è inoltre in grado di identificare i rischi intensivi, come sia un disastro naturale con perdite fisiche ed economica, da quelli estensivi, che non sono direttamente legati a catastrofi di grande proporzione ma a condizioni di vulnerabilità, come la povertà, che predispongono una determinata zona a maggiori danni in caso di un evento intenso.

DESINVENTAR si rivela utile in questo modo sia per validare i risultati dei modelli adottati nell’ambito della riduzione del rischio sia per lavorare sulla prevenzione e la mitigazione del rischio e sulla preparazione di misure che possano essere pianificate per ridurre l’impatto di disastri nelle comunità. Desinventar è inoltre funzionale alla dislocazione di fondi e risarcimenti relativi a eventi di questo tipo.

Fondazione CIMA si è occupata di curare l’implementazione di DESINVENTAR in Albania e Kosovo. Nello specifico è stata svolta attività di formazione e di inserimento di dati di danno di eventi passati con base negli archivi cartacei esistenti e selezionando gli indicatori più rilevanti per la descrizione degli stessi.

Partnership: General Directorate for Civil Emergency Ministry of Interior-Albania UNDP Serbia UNISDR