Il dottorato di ricerca in Security, Risk and Vulnerability, percorso di alta formazione che fa parte dell’offerta dell’Università di Genova, vuole formare una nuova generazione di ricercatori e ricercatrici in grado di affrontare le sfide della sicurezza del futuro.
In particolare attraverso il curriculum di studi in Risk, Climate Change and Sustainable Development dedicato ai rischi e al cambiamento climatico, Fondazione CIMA e l’Università di Genova offrono un’opportunità importante per gli studi riguardanti la mitigazione e la prevenzione del rischio, inserendoli nel più ampio contesto dello sviluppo sostenibile, della conservazione della biodiversità e della protezione di vite umane ed animali.
Fondazione CIMA, che dal 2007 lavora su queste tematiche, assicurerà la docenza da parte di ricercatori e ricercatrici esperte, fornirà le strutture operative e scientifiche per i/le dottorandi/e e finanzierà due borse di studio. Il curriculum permetterà anche di essere inseriti/e in rete con università straniere per il rilascio del titolo congiunto o di un multiplo titolo dottorale. Uno degli obiettivi del percorso formativo e di ricerca è infatti la creazione di nuove collaborazioni e sinergie in ottica di cooperazione internazionale per una sostenibilità ambientale e sociale globale.
I/Le dottorandi/e acquisiranno ampie basi sugli aspetti pratici e teorici della sicurezza e della gestione del rischio, impareranno a condurre ricerche di alta qualità e a risolvere problematiche scientificamente rilevanti e sfidanti.
Il dottorato di ricerca in Security, Risk and Vulnerability apre una serie di opportunità di carriera nel mondo accademico, negli istituti di ricerca e nei dipartimenti di ricerca e sviluppo delle aziende internazionali. Ulteriori opportunità di carriera includono la creazione di società spin-off e la consulenza.
Per ulteriori dettagli consultare il sito: https://sicurezza.unige.net
BANDI APERTI
L’Università di Genova ha aperto il bando di concorso per l’ammissione ai corsi di dottorato di ricerca.
Qui tutte le informazioni per candidarsi: https://unige.it/dottorati-di-ricerca
Le borse di studio offerte a bando (di cui 6 finanziate da Fondazione CIMA) per il curriculum Risk, Climate Change and Sustainable Development verteranno sui seguenti temi di ricerca:
- Verso una valutazione sistemica degli impatti futuri degli incendi boschivi: Popolazioni, ecosistemi e sistemi economici secondo gli scenari del cambiamento climatico
- Modellazione operativa delle alluvioni guidata dall’intelligenza artificiale
- Collegare i sistemi di allerta precoce all’ultimo miglio in contesti ad alta vulnerabilità socio-economica
- Valutare i servizi ecosistemici nei fenomeni idrici indotti dal clima: Un ponte tra la valutazione della natura e quella delle perdite e dei danni
- Archeologia rurale e storia della vegetazione per la mitigazione del rischio nelle aree montane: la ricostruzione delle pratiche agro-silvo-pastorali del passato e dei loro effetti ambientali e sociali
- Sviluppo di una catena di modelli meteorologici accoppiati WRF-LES + CFD AI-aware per la simulazione di ondate di calore, tempeste di vento e alluvioni lampo che producono tempeste per aumentare la resilienza delle città mediterranee agli eventi estremi