HEIMDALL

Il progetto HEIMDALL, finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020 dal 2017 al 2020 sotto il coordinamento dell’agenzia spaziale tedesca (DLR), nasce sullo stimolo dei risultati di due precedenti progetti Fp7: Pharos e RASOR. L’idea alla base di HEIMDALL è utilizzare le due piattaforme PHAROS (un sistema di gestione delle emergenze in fase di evento) e RASOR (uno strumento sviluppato da Fondazione CIMA in grado di fare scenari di impatto che possono essere utilizzati come base per i piani di emergenza).

Un’importante innovazione sarà quella di lavorare su un’estensione degli scenari di impatto che preveda la coordinata temporale: invece di avere un unico scenario di impatto, sarà possibile fare evolvere lo stesso scenario nel tempo per capire il rischio di danni e valutare l’efficacia di eventuali interventi svolti nelle fasi precedenti.

heimdall
Evento di lancio del progetto Heimdall, Germania, 4/05/2017

Per esempio in caso di un incendio, sarà possibile effettuare un calcolo della possibile area bruciata, delle persone coinvolte e dei danni patiti. Allo stesso tempo si potrà fare anche un calcolo dell’evoluzione dell’evento, per capire l’effetto dell’utilizzo di un Canadair o di altre decisioni relative all’evento.

Il progetto prevede in prima battuta l’analisi di tre tipologie di eventi estremi: incendi boschivi, alluvioni e frane. Questi tre fenomeni potranno anche essere valutati nella loro interazione, perché per esempio un incendio boschivo può aumentare il rischio di franosità di un terreno. Fondazione CIMA realizzerà due attività principali: la modellazione della parte relativa alle alluvioni, con una interazione sulla parte delle frane, e la realizzazione di un simulatore di scenari e della loro evoluzione nel tempo.

Partnership: Deutsches Zentrum für Luft- und Raumfahrt e. V. Space Hellas S.A. (SPH) Pau Costa Foundation Tecnosylva Avanti Communications Ltd International Centre for Ethics in the Sciences and Humanities (IZEW) UNISTRA – SERTIT Centre Tecnòlogic de Telecomunicacions de Catalunya CTTC Institut Cartogràfic i Geològic de Catalunya (ICGC) Catalan Fire and Rescue Service, Catalan Department of Interior General of Security Administration, Catalan Department of Interior Frederiksborg Fire & Rescue Service (FBBR) Scottish Fire and Rescue Service Italian Red Cross