DEWETRA Serbia

Il progetto DEWETRA Serbia è stato realizzato nel 2014 per il governo serbo attraverso un finanziamento IPA per il monitoraggio la prevenzione del rischio da eventi idro-meteorologici estremi e per ridurne l’impatto. Fondazione CIMA si è occupata di effettuare il trasferimento tecnologico di Dewetra e di formare il personale locale per un’efficace utilizzo della piattaforma.

I nostri ricercatori hanno sottolineato la necessità di sensibilizzare le istituzioni sull’importanza dello scambio di dati e il miglioramento della condivisione delle informazioni in modo standardizzato. DEWETRA è una piattaforma web che si fonda sulla condivisione dei dati consentendo agli enti preposti di dialogare e di aggiornare dati, modelli e procedure in tempo reale durante le fasi di monitoraggio di un evento.

È stata inoltre implementata all’interno di DEWETRA una catena di modellistica per la previsione idrologica e degli eventi alluvionali tramite l’adattamento dello strumento FloodPROOFS in due bacini serbi, il Toplica e il Tamis. Gli operatori della Protezione Civile locale e dell’ istituto idro-meteorologico serbo sono stati formati dai nostri ricercatori attraverso workshop tematici dedicati.

Il responsabile del servizio di Protezione civile serba ha effettuato inoltre una visita di carattere tecnico presso Fondazione CIMA per osservare il funzionamento operativo del sistema di Protezione Civile presso la nostra sala situazioni.