Progetti

ALISEO

Air and coupled ocean-wave Ligurian Integrated forecast System for Environmental cOastal prediction

Il progetto sviluppa un servizio operativo integrato di previsione atmosferica e oceanografica ad alta risoluzione per la zona costiera della Liguria, con un focus particolare sul Parco Nazionale delle Cinque Terre.
vista ad alto angolo del lago

High-Resolution Early Precipitation-to-Flood Signals

Il progetto mira ad utilizzare i nuovi prodotti meteorologici operativi nel contesto del Digital Twin (DT) Extremes di ECMWF per supportare il processo decisionale nella valutazione degli impatti di eventi meteorologici estremi, con particolare attenzione a quelli alluvionali.
un immagine di un pianeta con un vortice d acqua 1

Enhancing Forecast Precision and Data Usability with AI-based Multi-Model Data Fusion for Destination Earth

Il progetto rientra nell’ambito del programma europeo Destination Earth e si concentra sullo sviluppo di un sistema avanzato che integri i risultati di più modelli previsionali in un unico prodotto ottimizzato.
ISPRA droni 1

HABITAT NATURALI PROTETTI

L’iniziativa “ISPRA – RILIEVO DRONI HABITAT NATURALI PROTETTI” svolge attività di assistenza tecnica e supporto scientifico al progetto PNRR DigitAP per le attività di rilievo degli habitat naturali dei 24 parchi nazionali italiani tramite tecnologia Unmanned Aircraft System (UAS), più comunemente noti come “droni”.
RAPIDE Burkina Faso

RAPIDE – Rafforzare l’allerta precoce basata sull’impatto per un processo decisionale efficace in Burkina Faso

Il progetto RAPIDE mira a rafforzare il sistema di allerta in Burkina Faso attraverso un percorso di trasferimento tecnologico, formazione e promozione del coordinamento interistituzionale sviluppato con il Consiglio nazionale per l’emergenza e la riabilitazione.
MAECI

Rinforzo delle capacità nazionali per la realizzazione e gestione di infrastrutture resilienti ai disastri naturali in Asia

L’iniziativa mira a rafforzare le capacità dei paesi beneficiari nella progettazione, realizzazione, manutenzione e gestione di infrastrutture resilienti.
ESA SWEEP

SWEEP – End-to-end performance simulator activity of the WIVERN mission

Il progetto SWEEP ha l’obiettivo di sviluppare la prima versione del simulatore delle prestazioni della missione WIVERN.
UNDP Togo

UNDP Togo

Il progetto UNDP Togo si inserisce nel contesto dell’Africa Multi-Hazard Early Warning and Early Action System – AMHEWAS, ideato da African Union Commission, con l’obiettivo di rafforzare i sistemi nazionali di gestione delle emergenze.
10 DI MENNA PAOLO Lincendio

MED-Star2

Il progetto mira a migliorare la capacità dei territori transfrontalieri tra Italia e Francia nella gestione congiunta degli incendi boschivi, adottando misure di mitigazione del rischio e adattamento ai cambiamenti climatici volte a promuovere la resilienza dei territori e delle comunità.
haiti cambiaento climatico

Haiti: lotta al cambiamento climatico

Il progetto mira a ridurre la vulnerabilità di Haiti ai cambiamenti climatici, rafforzando la capacità di integrare sostenibilità ambientale e adattamento al clima nelle politiche nazionali.
ZURLA MARCO Incendio 2023

FIRE-SCENE

Il progetto FIRE-SCENE affronta le sfide poste dall’aumento degli incendi boschivi estremi e simultanei nell’area mediterranea, amplificati dai cambiamenti climatici.
BIANCO VINCENZO LUltima fonte

EWS4IGAD

Il progetto Towards actionable impact-based early warning in Africa mira ad espandere i sistemi di allerta precoce basati su pericoli verso sistemi basati su previsione di impatto, considerando esposizione e vulnerabilità ad inondazioni e siccità.