Il progetto, guidato da CIMA con il supporto locale di WeWorld, mira a rafforzare il sistema di allerta in Burkina Faso attraverso un percorso di trasferimento tecnologico, formazione e promozione del coordinamento interistituzionale sviluppato con il Consiglio nazionale per l’emergenza e la riabilitazione (CONASUR).
Il dialogo con le istituzioni locali ha evidenziato anche la necessità di investire nella sensibilizzazione delle istituzioni educative e delle comunità locali.
Il progetto si svolge a livello nazionale per quanto riguarda il lavoro tecnico-scientifico con gli enti coinvolti nella gestione del rischio di catastrofi e nell’allerta precoce ma è previsto un focus specifico sull’area della Grande Ouagadougou per quanto riguarda il lavoro di collegamento dell’allerta con il processo decisionale e l’azione a livello locale, realizzato utilizzando un approccio partecipativo e di formazione di formatori, al fine di garantire la diffusione oltre le aree target.
Obiettivi e risultati attesi
Il progetto concorre al miglioramento delle capacità di preparazione e gestione dei disastri del Burkina Faso, aumentando l’efficacia del sistema di allerta nazionale, rafforzando le capacità istituzionali e di coordinamento del CONASUR e le capacità tecniche e operative delle agenzie meteorologica e idrologica.
L’iniziativa vuole portare un cambiamento concreto nell’uso condiviso, consapevole e operativo di nuovi strumenti metodologici e tecnologici da parte degli attori – nazionali e locali – del sistema di protezione civile burkinabé. Si prevede di lavorare su due componenti principali, strettamente collegate tra loro e sequenziali:
- Miglioramento degli strumenti (metodologici e tecnologici) di monitoraggio, previsione e allerta e del collegamento operativo con le azioni tempestive sul campo
- Rafforzamento delle competenze, capacità e dotazioni strumentali per una migliore, tempestiva e condivisa gestione delle allerte
Il contributo di Fondazione CIMA
All’interno della prima componente Fondazione CIMA guida diverse attività:
- Mappatura completa delle parti interessate e valutazione dell’attuale sistema di allerta
- Sviluppo di profili di rischio per inondazioni, siccità e incendi boschivi
- Implementazione di strumenti avanzati per monitoraggio, previsione e allerta di eventi estremi idrometeorologici, integrati nella piattaforma di supporto alle decisioni in tempo reale myDEWETRA
- Potenziamento della diffusione delle allerte e del loro collegamento ad azioni tempestive di preparazione e risposta a livello locale.
Nella seconda componente, articolata in tre attività, CIMA si occupa di:
- Promozione del coordinamento interistituzionale, attraverso eventi di scambio di buone pratiche e “lessons learnt“ in contesti internazionali
- Implementazione di una sala situazioni operativa a livello nazionale per facilitare la raccolta dati, l’elaborazione e condivisione delle allerte e il coordinamento interistituzionale
- Processo di formazione tecnica alle istituzioni nazionali e locali sui vari strumenti sviluppati per rafforzare le capacità di monitoraggio, previsione, allerta, preparazione e risposta.