EVRECA!

Il progetto EVRECA! (European Volunteers for Response of Emergencies in the Caribbean), realizzato tra il 2013 e il 2015 come ideale prosecuzione del progetto ERC, ha definito le linee guida per il reclutamento e la formazione all’interno di organizzazioni di volontari, europee e certificate, nel campo della gestione delle emergenze e della riduzione del rischio (DRR – Disaster Risk Reduction).

Gli EU-AID Volunteers hanno l’obiettivo di migliorare il livello di preparazione degli stakeholder istituzionali e delle organizzazioni di volontariato per rispondere meglio ai disastri naturali. Nel corso del progetto EVRECA! tre gruppi di volontari per un totale di 16 persone, provenienti da Italia, Romania e Ungheria, sono stati inviati nell’area caraibica, in particolare Barbados e Grenada, con l’obiettivo di rafforzare le loro capacità di prevenzione, previsione e reattività al rischio da eventi naturali estremi.

Oltre allo sviluppo di criteri per il reclutamento di volontari, Fondazione CIMA, sotto il coordinamento del Dipartimento della Protezione civile e assieme agli altri partner di progetto, si è occupata di selezionare un pool di volontari per effettuare un’azione di training nei confronti dei formatori Caraibici. Il primo gruppo di volontari si è occupato di analizzare lo stato dell’arte dei sistemi di Protezione Civile locali iniziando, al contempo, le procedure necessarie per mettere l’Unione Europea in contatto con le hosting organizations risultate idonee ad accogliere gli EU-Aid Volunteers. Il secondo gruppo ha svolto attività di capacitazione soprattutto sul territorio di Grenada, rafforzando le competenze gestionali della Protezione Civile locale in ambito di volontariato e prevenzione e previsione di disastri naturali. Il terzo gruppo ha chiuso le attività eseguendo un corso volto alla formazione di formatori e disaster managers sia a Barbados che a Grenada.

A fine progetto il governo di Grenada ha aumentato di due persone lo staff della Protezione civile grenadina per seguire le attività messe in atto con EVRECA! tra le quali la messa in atto di un processo che ha dato vita al corpo di volontari di Protezione Civile nazionale.

Partnership: Dipartimento di Protezione Civile Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta Asociaţia Serviciul de Ajutor Maltez în Români Arbeiter-Samariter-Bund Deutschland e.V. Croce Rossa Italiana Crucea Roṣie România National Disaster Management Agency (NADMA) Caribbean Institue for Meteorology and Hydrology organ of the Caribbean Meteorology Organisation (CIMH) Department of Disaster Management (DDM)