Aprile, il deficit di neve si stabilizza a -64%

Siamo a metà di aprile e possiamo iniziare a “chiudere i conti” per quanto riguarda la disponibilità d’acqua contenuta nella neve. Superato il periodo di accumulo, infatti, l’acqua contenuta nella neve oggi è una buona parte di quella su cui potremo contare per i mesi più caldi della primavera e dell’estate. E, purtroppo, è ben poca: le temperature miti e le scarse precipitazioni di quest’inverno hanno portato a un deficit del -64% a livello nazionale rispetto agli ultimi 12 anni. Ad aprile siamo già nelle stesse condizioni critiche registrate a fine giugno 2022

Siamo giunti ormai alla metà di aprile, lasciandoci alle spalle i giorni nei quali, storicamente, si segna il picco di accumulo della neve in Italia, quelli intorno alla metà di marzo. In altre parole, oggi i conti che possiamo fare per quanto riguarda la neve italiana sono quelli conclusivi per la stagione 2022/23, sui quali possiamo e dobbiamo basare le nostre strategie per la gestione idrica dei mesi a venire. E, purtroppo, non fanno che ribadire un andamento osservato nel corso di tutti i mesi invernali: poche precipitazioni e temperature miti che hanno portato a un significativo deficit di neve rispetto al decennio passato. Con questa scarsità dovremo fare i conti per le nostre necessità d’acqua in primavera ed estate.

Il nostro ambito Idrologia e Idraulica ha monitorato attentamente la situazione nel corso dei mesi, registrando le precipitazioni e stimando l’equivalente idrico nivale (in inglese SWE- Snow Water Equivalent), la variabile che definisce la quantità d’acqua presente nella neve al suolo. I dati parlano chiaro: ad aprile, a livello nazionale, il deficit rispetto ai precedenti 12 anni è del -64%. Solo a metà gennaio, le nevicate intense avevano parzialmente migliorato la situazione, ma le temperature elevate registrate a febbraio e marzo hanno dato il via ad una fusione rapida della neve che era riuscita a depositarsi.

Figura 1: andamento dell’equivalente idrico nivale nazionale. La linea arancione rappresenta l’equivalente idrico nivale per la stagione in corso, totale su tutto il territorio nazionale. La linea azzurra rappresenta l’equivalente idrico nivale totale per la scorsa stagione, mentre la linea verde e la banda grigia rappresentano, rispettivamente, la media sul periodo storico e la variabilità̀ interannuale.

Figura 2: Equivalente idrico nivale giornaliero per ogni regione amministrativa italiana, in 10⁹ m³.
La linea in fondo al grafico mostra l’equivalente idrico nivale giornaliero totale in tutta Italia, sempre in 10⁹ m³.

«I dati più recenti indicano che la neve oggi disponibile a metà aprile è la stessa quantità che, storicamente, abbiamo nel mese di giugno inoltrato – specialmente sul Po: in altre parole, è come se ci trovassimo due mesi in avanti rispetto alla classica fusione nivale stagionale. Entriamo quindi nei mesi nei quali la richiesta di approvvigionamento idrico si fa più importante con due mesi di fusione che saranno probabilmente mancanti», spiega Francesco Avanzi, ricercatore dell’ambito Idrologia e Idraulica di Fondazione CIMA. «E se già lo scorso anno la scarsità di neve si era fatta sentire nel corso della siccità estiva, oggi chiudiamo con appena la metà della neve disponibile rispetto al 2022».

Il picco di neve si registra, in Italia, a marzo. Quest’anno è stato tra i più bassi negli ultimi 12 anni: tutte le regioni hanno infatti riportato un’anomalia negativa.

Figura 3: Picco annuale dell’equivalente idrico nivale per ogni regione amministrativa italiana, in 10⁹ m³. Ogni pallino rappresenta un anno di dati. La dimensione del pallino è correlata al picco dell’equivalente idrico nivale per un dato anno e una data regione. La barra colorata rappresenta la differenza tra il picco dell’equivalente idrico nivale per un dato anno e una data regione e la media 2011-2021 per la stessa regione. Ad esempio, il 2014 è stato l’anno più nevoso mai registrato per la maggior parte delle regioni del Nord Italia, quindi i pallini sono grandi e blu per quell’anno (a causa del picco di equivalente idrico nivale elevato e superiore alla media).

E, andando a guardare i dati più nel dettaglio, le Alpi (dalla Liguria al Friuli-Venezia Giulia) sono quelle che segnano i deficit più significativi, con un -67% rispetto al periodo storico. Come abbiamo più volte ricordato, però, sono proprio questi monti i più importanti per quanto riguarda la disponibilità d’acqua nella nostra penisola: riforniscono infatti il bacino del Po, il più esteso del paese e di enorme importanza economica. Bacini come quello del Po o dell’Adige mostrano deficit ancora più importanti rispetto a quello delle Alpi: -66% per il Po, e addirittura -73% per l’Adige.

Figura 4: andamento dell’equivalente idrico nivale del fiume Po. La linea arancione rappresenta l’equivalente idrico nivale per la stagione in corso. La linea azzurra rappresenta l’equivalente idrico nivale totale per la scorsa stagione, mentre la linea verde e la banda grigia rappresentano, rispettivamente, la media sul periodo storico e la variabilità̀ interannuale.

Figura 5: andamento dell’equivalente idrico nivale del fiume Adige. La linea arancione rappresenta l’equivalente idrico nivale per la stagione in corso. La linea azzurra rappresenta l’equivalente idrico nivale totale per la scorsa stagione, mentre la linea verde e la banda grigia rappresentano, rispettivamente, la media sul periodo storico e la variabilità̀ interannuale.

D’altronde, le condizioni sugli Appennini (che ospitano, in media, il 10% dell’equivalente idrico nivale nazionale) sono comparabili, con un deficit che si attesta al -58%. Come già accennato, le nevicate a gennaio avevano concesso una breve ripresa alla neve, ma le temperature si sono rapidamente alzate, e sono rimaste miti tra febbraio e aprile. Il risultato è stato una fusione anticipata del manto nevoso, tale da non consentire di “fare scorta” di questa preziosa risorsa. «Questa dinamica non fa che rimarcare l’importanza della similitudine che tanto spesso impieghiamo per riferirci all’accumulo di neve: non è una 100 metri, in cui possiamo contare su un rapido scatto per colmare le distanze, bensì una maratona che richiede diversi mesi di condizioni idonee (precipitazioni abbondanti e temperature sufficientemente rigide)», commenta Avanzi. «Infatti, le nevicate sporadiche, per quanto anche piuttosto abbondanti, non hanno riequilibrato la condizione della neve rispetto al periodo storico». La condizione del fiume Tevere ne è un buon esempio: nonostante le abbondati nevicate sugli Appennini, infatti, la rapida fusione della neve ha determinato condizioni ora che sono più paragonabili a quelle alpine.

Figura 6: andamento dell’equivalente idrico nivale del fiume Tevere. La linea arancione rappresenta l’equivalente idrico nivale per la stagione in corso. La linea azzurra rappresenta l’equivalente idrico nivale totale per la scorsa stagione, mentre la linea verde e la banda grigia rappresentano, rispettivamente, la media sul periodo storico e la variabilità̀ interannuale.

Se, dunque, il 2022 era già stato un anno caratterizzato dalla siccità, l’estate 2023 non sarà in condizioni migliori. Proprio quando le nostre attività, dall’agricoltura alla produzione di energia idroelettrica – ma anche gli ecosistemi naturali – avranno maggior bisogno di acqua, questa probabilmente scarseggerà, perché non potremo contare su quella riserva strategica, la neve, che dovrebbe essere retaggio dell’inverno, e perché è già il secondo anno di siccità di fila per l’Italia. «In sintesi, l’inverno 2022-23 è stato un racconto che ha avuto per protagoniste le scarse precipitazioni, che hanno impedito l’accumulo di neve, e le temperature miti, che hanno invece giocato anticipando la fusione della poca neve disponibile. D’altronde, in un mondo caratterizzato da temperature sempre più elevate, anche le nevicate più abbondanti sono messe a dura prova», conclude Avanzi. «Sebbene ci siano davanti a noi dei mesi solitamente più piovosi, come aprile e maggio, la fusione nivale è lenta e costante… È il metodo perfetto affinché l’acqua si infiltri nei terreni e quindi ricarichi le nostre falde. Questo meccanismo è meno significativo con le piogge intense tipiche dei mesi estivi, e questo è un altro elemento che ci porta a guardare con attenzione all’estate – un periodo che, ultimamente, è anche caratterizzato da temperature molto elevate che non fanno altro che aumentare la domanda d’acqua: la tempesta perfetta, insomma. Come Fondazione CIMA, continueremo a monitorare la situazione e la disponibilità di risorsa idrica nei prossimi mesi, seguendo la siccità in corso e i suoi impatti sul territorio».

Condividi