Finanziato da AICS e guidato dal Mediterranean Agronomic Intitute of Bari (CIHEAM), il progetto Sustainability of SEA and LAnd for Environmental and COMmunity Development (SEALACOM) è dedicato al rafforzamento del sistema di Early Warning per alluvioni e incendi boschivi in Libano.
Il ruolo di Fondazione CIMA
Dalla fine del 2023, SEALACOM vede Fondazione CIMA continuare le attività sul sistema di allertamento per il Libano iniziate già nel 2013.
In particolare, il progetto prevede che Fondazione CIMA supporti il CNRS libanese nell’implementazione di una versione nazionale della piattaforma di previsione e monitoraggio myDEWETRA con un aggiornamento del modello per RISICO, che fornisce informazioni sul comportamento che potrebbe avere un incendio in seguito al suo innesco consentendo così di valutarne il possibile impatto sullo scenario d’interesse. Inoltre, implementeremo una versione personalizzata di un altro modello dedicato agli incendi boschivi, PROPAGATOR: anch’esso sviluppato da Fondazione CIMA, consente di indicare la probabilità di propagazione di un incendio, prevedendo la dinamica del fronte di fiamma, e definire di conseguenza eventuali scenari di emergenza.
Per quanto riguarda il rischio alluvionale, nell’ambito del progetto Fondazione CIMA implementerà uno strumento di previsione degli impatti delle inondazioni, basato sulla suite FloodPROOFS e sulle mappe di inondazione elaborate da CNRS, in due bacini idrografici vulnerabili del Libano. I risultati operativi degli strumenti aggiornati saranno resi disponibili per supportare l’emissione tempestiva di informazioni di allerta.