Enhancing Forecast Precision and Data Usability with AI-based Multi-Model Data Fusion for Destination Earth

Il progetto rientra in un’iniziativa sviluppata nell’ambito del programma europeo Destination Earth (DestinE), a sua volta inserita nei progetti relativi ai Servizi Pilota per i Settori di Impatto di DestinE, in particolare nei Servizi a supporto della resilienza e mitigazione degli impatti legati agli eventi meteorologici estremi.

Obiettivi e risultati attesi

Questa proposta si concentra sullo sviluppo e la dimostrazione di SynCast, un sistema avanzato basato sull’apprendimento automatico, progettato per integrare i risultati di più modelli previsionali in un unico prodotto ottimizzato. L’obiettivo principale è migliorare l’accuratezza e l’affidabilità delle previsioni per i parametri critici prossimi alla superficie. SynCast sfrutta le capacità dell’infrastruttura Digital Twin di Destination Earth e del calcolo ad alte prestazioni (HPC) per fornire previsioni in tempo reale e ad alta risoluzione, rispondendo alla crescente necessità di precisione in risposta a eventi meteorologici sempre più estremi.

Il contributo di Fondazione CIMA

SynCast integra i dati previsionali provenienti da diversi modelli, tra cui Extremes DT e Climate DT di DestinE, insieme a modelli operativi, ad esempio IFS e ICON di ECMWF. Fondazione CIMA ha il compito di raccogliere e allineare i dati previsionali a diverse risoluzioni temporali e spaziali per assicurare la compatibilità con l’architettura SynCast. Per garantire che la previsione combinata di vento, temperatura e umidità sia accurata e affidabile, CIMA valida inoltre i risultati attraverso:

  • Validazione incrociata: confronto dei dati previsionali storici con le osservazioni effettive di vento, temperatura e umidità in una gamma di posizioni geografiche e periodi di tempo
  • Metriche di prestazione: misurazione dell’accuratezza e della qualità del prodotto combinato tramite metriche chiave come RMSE, riduzione del bias e correlazione con le osservazioni reali
  • Casi di studio: analisi di casi di studio in settori come le energie rinnovabili, l’agricoltura e la gestione delle catastrofi.

Durata del progetto

01/07/2025–31/12/2026

Partner

DWD, Fondazione CIMA, CINECA, Agenzia ItaliaMeteo

Paesi coinvolti

Italia, Germania

I confini e le denominazioni utilizzate nella mappa sono per scopi rappresentativi e non implicano l’approvazione o l’accettazione ufficiale da parte di Fondazione CIMA.