High Quality Whale Watching®

logo hqww

Benvenuto nella sezione dedicata agli operatori italiani certificati High Quality Whale Watching® (HQWW®).

Gli operatori che hanno ottenuto la certificazione HQWW® si impegnano a svolgere attività di avvistamento dei cetacei in maniera eco-responsabile, garantendo esperienze di qualità nel pieno rispetto dell’ambiente marino.

Fondazione CIMA è partner ufficiale di ACCOBAMS e dell’Accordo Pelagos per l’implementazione in Italia del marchio HQWW®.

Diversi contributi finanziari hanno supportato l’implementazione delle attività:

  • il progetto EcoSTRIM, finanziato dal Programma Interreg Italia–Francia Marittimo 2014–2020 dell’Unione Europea, con l’azione pilota su Liguria, Toscana e Sardegna (2018-2021)
  • Il progetto “Modular assessments for sustainable development of blue tourism: Ligurian territorial waters as a case study“, finanziato dal National Biodiversity Future Center (NBFC) – Activity 4 “Biodiversity mainstreaming in Maritime Spatial Planning” (2023-2025)
  • La convenzione con Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano per l’attività di sensibilizzazione, divulgazione e valorizzazione del santuario internazionale per la protezione dei mammiferi marini nel comprensorio del parco nazionale arcipelago toscano (2025-2027)

Whale Watching

Il whale watching è un’attività turistica commerciale che consiste in escursioni naturalistiche in barca per osservare i cetacei nel loro habitat naturale. Negli ultimi anni l’interesse crescente ha favorito un notevole sviluppo di questo settore all’interno del turismo marino.

A livello internazionale, scienziati, governi e operatori del settore stanno analizzando con attenzione l’impatto potenziale di questa attività, con l’obiettivo di individuare e diffondere le migliori pratiche per un whale watching responsabile e sostenibile.

Per approfondire, è disponibile la guida realizzata dalla Commissione Baleniera Internazionale (IWC), organismo che si occupa della protezione dei cetacei su scala globale: wwhandbook.iwc.int

Certificazione

Per accompagnare la crescita del settore e garantire un servizio di qualità, è stato creato il marchio High Quality Whale Watching®, registrato da ACCOBAMS e sviluppato in collaborazione con l’Accordo Pelagos.

Il marchio identifica gli operatori che scelgono di svolgere l’attività di whale watching nel pieno rispetto dell’ambiente marino e del benessere degli animali. L’adesione avviene esclusivamente su base volontaria, attraverso una procedura di richiesta e verifica.

Ottenere la certificazione HQWW® è fortemente raccomandato per gli operatori che desiderano offrire un servizio qualificato e riconosciuto a livello internazionale. Essa assicura il rispetto del codice di buona condotta per l’osservazione dei cetacei, garantendo un approccio corretto e responsabile verso delfini e balene.

Per ulteriori informazioni sul marchio, è possibile visitare le pagine ufficiali degli accordi: Santuario Pelagos e ACCOBAMS.

frame img 1

Procedura

Le compagnie di whale watching già attive possono manifestare il proprio interesse inviando una mail a hqww@cimafoundation.org.

1. Iscrizione alla formazione

Devono essere iscritte tre figure professionali:

  • Rappresentante legale
  • Comandante o Skipper
  • Guida

Una stessa persona può ricoprire più ruoli.

2. Formazione e esame

Il programma formativo ha una durata di 2 giorni e comprende:

  • Identificazione, fisiologia e biologia delle popolazioni di cetacei nel Mediterraneo
  • Quadro legale sulla conservazione delle specie e sugli accordi ACCOBAMS e Pelagos
  • Codice di buona condotta per l’avvicinamento in mare dei cetacei
  • Protocolli scientifici per il monitoraggio dei cetacei
  • Identificazione di altre specie marine
  • Rumore e inquinamento: problematiche e strategie per ridurre gli impatti

Per ottenere l’idoneità è necessario:

  • seguire tutte le sessioni formative
  • superare un test finale

Un attestato viene rilasciato alla compagnia e certifica che la stessa abbia acquisito le competenze per svolgere l’attività in modo sostenibile. Questo attestato non viene rilasciato ai singoli membri dello staff che hanno sostenuto l’esame.

3. Firma della convenzione che autorizza l’uso del Marchio

L’uso del Marchio viene consentito solo con la firma della convenzione che stipula che la compagnia si impegna a rispettare il disciplinare.

4. Obblighi degli operatori certificati

Gli operatori HQWW® si impegnano a:

  • avere un staff con competenze a bordo (grazie alla formazione propedeutica all’uso del marchio)
  • limitare lo stress degli animali con il totale rispetto del Codice di buona condotta per l’avvicinamento ai cetacei
  • condurre attività di educazione e sensibilizzazione durante le escursioni
  • contribuire alla ricerca, condividendo i dati sugli avvistamenti

 

5. Attività incompatibili con la certificazione

Non sono ammesse le seguenti pratiche:

  • che disturbano in modo notevole gli animali, come il nuoto con i cetacei e alimentazione dei cetacei
  • utilizzo di sistemi di rilevamento (aerei, droni, ecc.) per localizzare gli animali in modo di evitare le escursioni mirate a raggiugere animali segnalati con potenziale ripetizione di disturbo
  • combinazione di attività di pesca e whale watching per limitare il rischio di abitudini negative dell’alimentazione non naturale degli animali
corsisti 1
corsisti 2

Operatori

Seleziona una regione per vedere gli operatori certificati.

Unisciti a noi

Sei un operatore italiano e voresti certificarti?

Mandaci una mail a: hqww@cimafoundation.org

Verrai ricontattato al più presto!

Operatori in Liguria

WWF travel

Operatori in Toscana

WWF travel

Operatori in Lazio

WWF travel

Operatori in Puglia

Operatori in Sicilia

Operatori in Sardegna

Cooperativa Isule

Operatori in Basilicata

Enrico Massocchi

Operatori nelle marche

Operatori in Campania