Cambodia CCDR Flood Assessment

All’inizio del 2023, Fondazione CIMA ha iniziato una consulenza con la World Bank (WB) per la realizzazione di un profilo di rischio alluvionale e per la siccità per la Cambogia. Il profilo di rischio sarà poi impiegato da WB per il Country Climate and Development Report, documento che ha lo scopo d’individuare le principali azioni necessarie per ridurre le emissioni di gas serra e le vulnerabilità legate al clima dei diversi paesi.

In cosa consiste il progetto?

Il rischio sarà calcolato attraverso un approccio probabilistico, valutando sia eventi con bassa probabilità e impatto elevato, sia eventi con alta probabilità e basso impatto. Gli scenari alluvionali saranno elaborati attraverso una catena modellistica composta da modelli climatici, idrologici e idraulici; in particolare, sarà implementato il modello idrologico Continuum sviluppato da Fondazione CIMA per valutare i possibili eventi alluvionali nelle condizioni climatiche attuali e future a livello nazionale. La catena modellistica sarà anche integrata con informazioni raccolte in loco su precipitazione, temperatura, umidità, vento e radiazione solare. Per caratterizzare gli esposti saranno integrati dati locali con dati a scala globale e utilizzate curve di vulnerabilità.
La valutazione probabilistica del rischio alluvionale fornirà indicazione sulla popolazione potenzialmente colpita, i danni sul costruito e i servizi (strade, scuole e centri di salute), nonché i costi di ripristino. I risultati considereranno le condizioni climatiche attuali e le loro previsioni future basate sugli effetti dei cambiamenti climatici e delle proiezioni socio-economiche. La catena modellistica sarà utilizzata inoltre per valutare i potenziali effetti delle misure di adattamento al rischio alluvionale.

Quali sono i risultati attesi?

  • Mappatura della pericolosità idraulica nello scenario climatico attuale e nelle loro previsioni future basate sugli effetti dei cambiamenti climatici
  • Determinazione esposti e caratterizzazione della loro vulnerabilità nel presente e nel futuro attraverso proiezioni socio-economiche
  • Valutazione di opzioni mitigazione
  • Elaborazione del profilo di rischio per la Cambogia in termini di AAL e PML per l’identificazione della popolazione potenzialmente affetta, dei servizi colpiti (strade, scuole, centri di salute) e dei relativi costi di ripristino

Cosa fa Fondazione CIMA?

Allo scopo di realizzare il profilo di rischio per alluvioni e siccità, abbiamo il compito di analizzare i dati forniti dalla World Bank, e quindi integrare la modellazione idrologica e idraulica per la definizione di serie di possibili scenari di eventi alluvionali a livello nazionale, in diverse condizioni di cambiamento climatico. A questo va aggiunta la modellazione dell’esposizione e della vulnerabilità nazionale, partendo dai dataset pubblici e da quelli messi a disposizione da WB. Le informazioni così ottenute serviranno per elaborare un profilo di rischio per alluvioni e siccità.