Italiano | English

VIVAIO FORESTALE
PIAN DEI CORSI

leggi

VIVAIO FORESTALE PIAN DEI CORSI

Dal 2012 al 2020, la Fondazione CIMA ha gestito il vivaio forestale di Pian dei Corsi (Rialto, SV), una vera e propria oasi naturalistica situato nella zona montana interna al finalese, a 855 metri sul livello del mare.

Durante questi otto anni, il vivaio ha rappresentato una straordinaria opportunità di ricerca in tema di conservazione della biodiversità forestale e previsione e prevenzione degli incendi boschivi. In questo laboratorio a cielo aperto sono state installate due phenocam, particolari telecamere che permettono di seguire la crescita della vegetazione: individuare le diverse fasi vitali della pianta aiuta infatti a comprendere meglio il livello di rischio da incendio in un determinato periodo e area e, di conseguenza, migliorare i modelli di previsione del rischio incendi. Il supporto alla ricerca è stato rafforzato anche dall’installazione, da parte della Fondazione ACROTEC, di alcune centraline ACRONET (un nivometro, un pluviometro, un rilevatore di umidità del suolo), grazie alle quali sono state monitorate le principali variabili climatiche in questa zona montana.

Oltre che luogo di ricerca, il vivaio è stato per la Fondazione CIMA uno spazio dedicato alla didattica, con percorsi e laboratori per le scuole suddivisi per tematiche e fasce d’età. Gli incontri organizzati al vivaio hanno permesso di lavorare con i più giovani per far conoscere loro l’importanza e la fragilità degli ambienti naturali, la biodiversità vegetale della Liguria e l’importanza delle azioni volte alla conservazione del territorio.

Gli anni di gestione del vivaio hanno portato anche alla partecipazione a diversi progetti locali, come la fornitura di materiale vivaistico (dalle giovani piante per la riforestazione agli alberi di Natale), e internazionali, come la partecipazione, nel programma di cooperazione transfrontaliera “Italia – Francia Alcotra” al progetto “Best of” grazie al quale sono stati mappati lo stato attuale e il potenziale produttivo del territorio sia in termini agro-forestali sia turistici. Grazie ai risultati ottenuti è stato sviluppato un modello di gestione delle risorse capace di stimolare e valorizzare le iniziative in ambito turistico, agricolo e forestale nel pieno rispetto dell’ambiente e del paesaggio, con particolare attenzione alla tutela del territorio.

L’esperienza vissuta durante il periodo di gestione del vivaio è stata una grande opportunità di crescita per la Fondazione CIMA: immagini e video qui raccolti rimangono a testimonianza di questo importante percorso.

Vivaio Forestale Pian dei Corsi Laboratori didattici di sensibilizzazione ambientale per le scuole elementari e medie.
Vivaio Forestale Pian dei Corsi

ARGOMENTI CORRELATI