Pubblicazioni

Il confronto con il mondo scientifico è da sempre parte fondamentale dell’avanzamento della ricerca. Le diverse attività e gli studi portati avanti da Fondazione CIMA sono stati oggetto non solo di report nazionali e internazionali ma anche di numerose pubblicazioni su riviste di settore. Le pubblicazioni sono cresciute in modo costante nel corso degli anni: nel 2022, contiamo 32 paper scientifici apparsi su quasi trenta diverse riviste (alcune delle quali sono tra le più prestigiose del settore di riferimento), molte delle quali in open access per favorire la massima diffusione e condivisione dei risultati. Tenendo conto che il nostro staff di ricercatori e ricercatrici è impegnato costantemente nel portare avanti progettualità che hanno componenti molto operative e di impiego sul campo, che riducono purtroppo il tempo e le condizioni necessarie alla divulgazione dei risultati che otteniamo, è comunque un numero di cui andare fieri.

Migliorabile invece la proporzione di genere, fra i primi autori e autrici: qui siamo costretti a prendere atto che esiste uno squilibrio fra il numero di ricercatrici impiegate nei progetti, e quelle che poi riescono a coordinare le pubblicazioni. In questo senso, il nostro Gender Equality Plan ha in programma azioni concrete per compensare e diminuire questo “gap”, consapevoli che pubblicare meno non sia certo una diretta conseguenza di competenze minori o della qualità dei lavori, ma piuttosto il riflesso di una disuguaglianza di genere che esiste nel mondo della ricerca accademica e nelle materie scientifiche, le cosiddette “STEM”. Mea culpa, quindi, ma siamo decisi a migliorare.

I report prodotti per i progetti in cui siamo coinvolti, richiesti come risultati dalle istituzioni con cui collaboriamo, sono invece troppi per essere enumerati e di varia natura, ma alcuni sono scaricabili dal nostro sito perché, seppur non compaiano in riviste indicizzate, non per questo sono meno validi dal punto di vista scientifico. E, quel che più ci preme, sono altrettanto utili ad aumentare la conoscenza sui temi dei rischi, dei loro impatti, sulla conservazione della biodiversità terrestre e marina.

Le pubblicazioni di Fondazione CIMA toccano infatti tutti i diversi ambiti di attività su cui si concentra il nostro lavoro: raccolgono dunque tanto gli studi nell’ambito dell’idrologia e della meteorologia, quanto le attività nell’ambito di previsione e monitoraggio degli incendi boschivi, dell’impiego dei dati satellitari e gli studi sui cetacei.

I paper evidenziano anche il ruolo fondamentale che la collaborazione ha per i nostri ricercatori e ricercatrici, perché sono per la stragrande maggioranza frutto del lavoro svolto con colleghi e colleghe di altri enti, nazionali e internazionali. La condivisione e la cooperazione sono il nostro mantra, e la varietà delle nostre ricerche e dei risultati che pubblichiamo, purtroppo, sono solo una minima parte di quello che facciamo e ne costituiscono la prova tangibile.