Progetti

4med hydrology featured

4DMED-Hydrology

Finanziato dall’ESA, 4DMED-Hydrology mira a produrre una ricostruzione del ciclo dell’acqua terrestre, avanzata e ad alta risoluzione, per la regione mediterranea con dati di osservazione della Terra.
adapt

ADAPT

Un progetto per definire strategie a medio-lungo termine, nell’area transfrontaliera Italia-Francia, sul tema della pianificazione e programmazione territoriale e di emergenza per rischi specifici del territorio urbano.
igad migrations featured

Addressing Drivers and Facilitating Safe, Orderly and Regular Migration in the Contexts of Disasters and Climate Change in the IGAD Region

Un programma dedicato a facilitare migrazioni regolarizzate nella regione dell’IGAD e ridurre al minimo il rischio di spostamenti causati da disastri.
adriaradnet featured

ADRIARadNet

Primo progetto della sede albanese di Fondazione CIMA, ADRIARadNet aveva l’obiettivo di implementare un sistema previsionale per l’area dell’Adriatico e favorire la collaborazione internazionale.
agora2

AGORA

Finanziato nell’ambito del programma H2020, AGORA è un progetto dedicato a promuovere processi di adattamento al cambiamento climatico attraverso strumenti e approcci transdisciplinari per coinvolgere la società.
ALPIMED CLIMA

ALPIMED CLIMA

Finanziato nel programma Interreg ALCOTRA, ALPIMED CLIMA aveva l’obiettivo di comprendere e agire sugli effetti del cambiamento climatico al livello dell’aerea transfrontaliera Italia-Francia.
anywhere featured

ANYWHERE

Finanziato nell’ambito del programma H2020, il progetto avevo lo scopo di sviluppare sistemi di allertamento in tempo reale per gli eventi meteorologici ad alto impatto, allo scopo di supportare la risposta e la gestione dell’emergenza.
APIS Sudan

APIS

Fondazione CIMA, in collaborazione con AICS, sta portando avanti in Sudan una serie di attività di supporto alla gestione del rischio alluvionale e di siccità attraverso l’implementazione di un sistema di allertamento.
arima featured

ARIMA

Rafforzare la valutazione e la mitigazione del rischio derivante da fenomeni naturali nella regione del Marrakech-Safi (Marocco), grazie alla costruzione di una piattaforma multi-rischio che consenta simulazioni fino al 2050.
project aristotele featured

ARISTOTLE-ENHSP

Il progetto ha lo scopo di fornire all’ERCC un sistema di monitoraggio, previsione e prevenzione del rischio derivante dai fenomeni naturali, su scala globale e in tempo reale
arpal liguria

ARPA Liguria

La collaborazione con ARPAL, iniziata nel 2016, ha lo scopo di applicare e testare nell’ambiente ligure gli strumenti frutto della ricerca operativa volti alla previsione e al monitoraggio a breve termine degli effetti al suolo legati agli eventi intensi.
EWSAssessment Indian Ocean

Assessment of early warning systems in four Indian Ocean Islands States

Finanziato da UNDRR, il progetto ha l’obiettivo di migliorare la riduzione del rischio e la preparazione in quattro Stati insulari dell’Oceano Indiano