A 24 ore dall’evento, le immagini satellitari dell’alluvione in Liguria e in Piemonte

Grazie ai meccanismi di collaborazione messi a punti nel contesto del Sistema Nazionale di Protezione Civile, a sole 24 ore dall’evento meteo-idrologico che ha colpito duramente il Piemonte e la Liguria occidentale, le immagini della costellazione italiana CosmoSkyMed e del satellite Sentinel1 del Programma Copernicus sono trasformati da Fondazione CIMA in mappe delle aree inondate e condivise attraverso la piattaforma DEWETRA.

È immediatamente a ridosso delle prime notizie dell’evento in atto che il Dipartimento invia una richiesta ad ASI per l’avvio della programmazione delle acquisizioni dei 4 satelliti della costellazione CSK, di concerto con Fondazione CIMA.
L’azione concertata tra Dipartimento, Autorità di Bacino del Fiume Po, Regioni, ASI e Fondazione CIMA per la definizione del piano di acquisizione ha consentito l’ottimizzazione dello stesso per le necessità della specifica emergenza ed ha contribuito positivamente alla tempestività della risposta.
Contemporaneamente, grazie al Collaborative Ground Segment italiano e con il supporto di ESA, è stato possibile accedere ai dati che la missione Copernicus Sentinel-1 acquisisce in modo regolare su tutto il territorio europeo, per i giorni 24, 28 e 29 Novembre.

Grazie al radar ad apertura sintetica (SAR) dei satelliti COSMO SkyMed e Sentinel 1, CIMA ha prodotto le mappe delle aree inondate di un’area che include le zone più colpite dei bacini dei fiumi Bormida, Tanaro, Pellice e Po. Il deflusso della piena lungo l’asta di quest’ultimo è stato monitorato combinando le acquisizioni CSK e Sentinel fino al 29 Novembre.
Fondazione CIMA è stata in grado quindi, a poche ore dagli eventi emergenziali, di mettere a disposizione del sistema di protezione civile servizi che hanno consentito di valutare nell’immediato gli effetti di quanto avvenuto e che forniranno preziose informazioni per la valutazione del danno post-evento.

Altre News

1412, 2016

Fondazione CIMA @Quarterly Journal of the Royal Meteorological Society

14 dicembre, 2016|Commenti disabilitati su Fondazione CIMA @Quarterly Journal of the Royal Meteorological Society

Fondazione CIMA @Quarterly Journal of the Royal Meteorological Society Sarà una delle riviste scientifiche più famose nel [...]

212, 2016

Seminario: Sistemi di Monitoraggio Pluviometrico Open Hardware

2 dicembre, 2016|0 Comments

Seminario: Sistemi di Monitoraggio Pluviometrico Open Hardware Il seminario prevede una breve presentazione del [...]

112, 2016

Maltempo, le immagini satellitari dell’alluvione in Liguria e in Piemonte

1 dicembre, 2016|0 Comments

A 24 ore dall'evento, le immagini satellitari dell’alluvione in Liguria e in Piemonte Grazie [...]